Attualità

Trovate qui le informazioni più importanti e le modifiche riguardo alla legge sui prodotti chimici. 


15.06.2022: REACH, UE : l’ECHA ha aggiunto 1 sostanza estremamente problematica (SVHC) all’elenco delle sostanze candidate

L'Agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA ha aggiunto una sostanza:

nome

numero EC, list number

numero CAS

N-(hydroxymethyl)acrylamide

213-103-2

924-42-5

Se un articolo contiene più dello 0,1% della o delle SVHC dell'elenco, il fornitore ha l'obbligo di informarne gli utilizzatori professionali e privati.
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/reach-clp-helpdesk/reach-helpdesk/stoffe-erzeugnisse.html
In Svizzera, il fornitore ha l'obbligo di informarne gli utilizzatori professionali e privati se un oggetto contiene più dello 0,1% delle sostanze dell’allegato 3 OPChim.
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/pflicht-hersteller/gegenstaende.html


01.06.2022: Termine ultimo per presentare domanda di autorizzazione eccezionale per 3 gruppi di sostanze estremamente preoccupanti

Le sostanze sotto indicate figurano nell'allegato 1.17 dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim). Per principio, il loro impiego e la loro immissione sul mercato per l’impiego sono vietati in Svizzera dopo il periodo di transizione (2.5.2024). Entro il 2.11.2022 è ancora possibile presentare domanda di autorizzazione eccezionale presso l’organo di notifica per prodotti chimici.
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/pflicht-hersteller/stoffe/stoffe-anhang-chemrrv-reach.html

N° di registrazione

Sostanza

Proprietà intrinseche alla base dei divieti

Periodo di transizione

Impieghi o categorie di impiego esentati

42.

4-(1,1,3,3-
tetrametilbutil)fenolo, etossilato [che comprende sostanze ben definite e sostanze UVCB, polimeri e omologhi]
n. CE —
n. CAS —

Proprietà di interferenza con il sistema endocrino

2 maggio 2024

43.

4-nonilfenolo, ramificato e lineare, etossilato [sostanze con catena alchilica lineare e/o ramificata C9 legata covalentemente in posizione 4 al fenolo, etossilato che coprono sostanze UVCB e ben definite, polimeri e omologhi, che includono qualsiasi isomero e/o combinazioni di isomeri]
n. CE —
n. CAS —

Proprietà di interferenza con il sistema endocrino

2 maggio 2024

50.

5-sec-butil-2-(2,4-dimetilcicloes-3-en-1-il)-5- metil-1,3-diossano [1], 5-sec-butil-2-(4,6-dimetilcicloes-3-en-1-il)-5-metil-1,3-diossano [2] (comprendenti qualsiasi singolo stereoisomero di [1] e [2] o qualsiasi combinazione degli stessi)
n. CE —
n. CAS —

vPvB

2 maggio 2024


19.04.2022: 5 sostanze estremamente problematiche sono state aggiunte all'allegato XIV del REACH, che ora contiene 59 sostanze soggette ad autorizzazione.

• Tetraethyllead (TEL) (EC 201-075-4, CAS 78-00-2);
• 4,4'-bis(dimethylamino)-4''-(methylamino)trityl alcohol [with ≥ 0.1% w/w of Michler's ketone (EC 202-027-5) or Michler's base (EC 202-959-2)] (EC 209-218-2, CAS 561-41-1);
• Reaction products of 1,3,4-thiadiazolidine-2,5-dithione, formaldehyde and 4-heptylphenol, branched and linear (RP-HP) [with ≥ 0,1% w/w 4-heptylphenol, branched and linear (4-HPbl)] (EC -, CAS -);
• 2-ethylhexyl 10-ethyl-4,4-dioctyl-7-oxo-8-oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate (DOTE) (EC 239-622-4, CAS 15571-58-1);
• Reaction mass of 2-ethylhexyl 10-ethyl-4,4-dioctyl-7-oxo-8-oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate and 2-ethylhexyl 10-ethyl-4-[[2-[(2-ethylhexyl)oxy]-2-oxoethyl]thio]-4-octyl-7-oxo-8-oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate (reaction mass of DOTE and MOTE) (EC -, CAS -).

Dopo la data di scadenza (”sunset date”), il loro impiego e la loro immissione sul mercato in vista del loro utilizzo sarà vietata nell’ UE. L’Helpdesk REACH è a vostra disposizione in caso di domande riguardanti questo tema.

REACH Helpdesk
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/reach-clp-helpdesk/reach-helpdesk/reach-zulassung.html

Commission Regulation (EU) 2020/171
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/GA/TXT/?uri=CELEX:32020R0171

https://echa.europa.eu/it/authorisation-list



10.02.2022: REACH, UE : l’ECHA ha aggiunto quattro sostanze estremamente problematiche (SVHC) all’elenco delle sostanze candidate

L'Agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA ha aggiunto quattro sostanze estremamente problematiche SVHC all’elenco delle sostanze candidate:

nome

numero EC, list number

numero CAS

6,6'-di-tert-butyl-2,2'-methylenedi-p-cresol

204-327-1

119-47-1

tris(2-methoxyethoxy)vinylsilane

213-934-0

1067-53-4

(±)-1,7,7-trimethyl-3-[(4-methylphenyl)methylene]bicyclo[2.2.1]heptan-2-one covering any of the individual isomers and/or combinations thereof (4-MBC)

-

-

S-(tricyclo(5.2.1.02,6)deca-3-en-8(or 9)-yl O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) phosphorodithioate

401-850-9

255881-94-8

Se un articolo contiene più dello 0,1% della o delle SVHC dell'elenco, il fornitore ha l'obbligo di informarne gli utilizzatori professionali e privati.
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/reach-clp-helpdesk/reach-helpdesk/stoffe-erzeugnisse.html
In Svizzera, il fornitore ha l'obbligo di informarne gli utilizzatori professionali e privati se un oggetto contiene più dello 0,1% delle sostanze dell’allegato 3 OPChim.
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/pflicht-hersteller/gegenstaende.html


09.02.2022: Termine ultimo per presentare domanda di autorizzazione eccezionale per 5 sostanze estremamente preoccupanti

Le sostanze sotto indicate figurano nell'allegato 1.17 dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim). Per principio, il loro impiego e la loro immissione sul mercato per l’impiego sono vietati in Svizzera dopo il periodo di transizione (2.2.2024). Entro il 2.8.2022 è ancora possibile presentare domanda di autorizzazione eccezionale presso l’organo di notifica per prodotti chimici.
https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/it/home/themen/pflicht-hersteller/stoffe/stoffe-anhang-chemrrv-reach.html

Eintrag Nr.

Stoff

Verbotsbegründende inhärente Eigenschaften

Übergangsfrist

Ausgenommene Verwendungen oder Verwendungskategorien

40.

Anthracenöl
EG-Nr.: 292-602-7 CAS-Nr.: 
90640-80-5

Krebserzeugend (Kategorie 1B), wenn der Benzo[a]pyren-Gehalt 0,005 % übersteigt, PBT, vPvB

2. Februar 2024

41.

Pech, Kohlenteer, Hochtemp.
EG-Nr.: 266-028-2
CAS-Nr.: 65996-93-2

Krebserzeugend (Kategorie 1B), PBT, vPvB

2. Februar 2024

47.

Trixylylphosphat
EG-Nr.: 246-677-8
CAS-Nr.:
25155-23-1

Fortpflanzungs­gefährdend
(Kategorie 1B)

2. Februar 2024

48.

Natriumperborat; Perborsäure,
Natriumsalz
EG-Nr.: 239-172-9; 234-390-0
CAS-Nr.: –

Fortpflanzungs­gefährdend
(Kategorie 1B)

2. Februar 2024

49.

Natriumperoxometaborat
EG-Nr.: 231-556-4
CAS-Nr.: 7632-04-4

Fortpflanzungs­gefährdend
(Kategorie 1B)

2. Februar 2024


16.12.2021: Elenco delle nuove sostanze notificate o annunciate in Svizzera

In Svizzera, l'obbligo di notifica si applica per quantità superiori a 1 tonnellata per fabbricante o importatore di nuove sostanze. I fabbricanti di nuove sostanze che non sottostanno all'obbligo di notifica devono annunciare, entro tre mesi dalla prima immissione sul mercato, se il controllo autonomo a dimostrato che si tratta di una sostanza pericolosa. L’elenco delle nuove sostanze notificate o annunciate in Svizzera contiene attualmente 2254 annunci e notifiche di 1775 sostanze. In dicembre 2021, l’organo comune di notifica per prodotti chimici ha incluso 87 appunti nell'elenco. Vengono pubblicati solo il nome commerciale e il numero CE o il numero di lista. Per le sostanze notificate o comunicate con lo stesso nome commerciale, viene elencato uno solo appunto.

Modifica dell’Ordinanza sui prodotti chimici (OPChim, entrata in vigore prevista il 1° maggio 2022): In futuro, le sostanze non registrate nell’UE dovranno essere soggette all’obbligo di notifica. Le sostanze registrate saranno considerate come sostanze esistenti.


18.06.2021: La decisione del Consiglio federale di porre fine ai negoziati sull'Accordo istituzionale non ha attualmente alcuna ripercussione sull'accordo esistente con l'UE nel settore dei biocidi (MRA, RS 0.946.526.81, capitolo 18).
Il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni e l'accesso al mercato rimangono garantiti. Come prima, i rappresentanti svizzeri delle autorità sono integrati nei vari organi e gruppi di lavoro dell'UE e continuano ad avere accesso ai dati.

Tuttavia, a causa dell'interruzione dei negoziati, non saranno conclusi nuovi accordi e gli accordi esistenti non possono essere aggiornati o rinegoziati (ad esempio se le disposizioni di base degli accordi sono abrogate da nuovi regolamenti UE).

Il capitolo 18 Biocidi è stato rinegoziato a causa del nuovo regolamento sui prodotti biocidi entrato in vigore nell'UE nel 2013, che ha abrogato la direttiva, ed è entrato in vigore nel 2015 nella versione aggiornata. Le basi giuridiche del capitolo 18 sono aggiornate e non ci aspettiamo che nuove basi giuridiche dell'UE richiedano un aggiornamento o una rinegoziazione del capitolo 18 nel prossimo futuro.

Il fallimento dei negoziati sull'Accordo istituzionale non ha quindi attualmente alcun impatto sull'attuale capitolo 18 dei biocidi dell'MRA.


09.04.2020: Decisione generale n. 2 per i disinfettanti

L’organo di notifica per prodotti chimici rilascia un'autorizzazione in caso di situazioni eccezionali per i disinfettanti di superfici a base di cloro attivo. L'obiettivo è quello di contrastare le difficoltà nell'approvvigionamento.

Autorizzazione in caso di situazioni eccezionali per i disinfettanti


28.02.2020: Autorizzazione in caso di situazioni eccezionali per i disinfettanti e elenco dei disinfettanti autorizzati dall'UFSP per il controllo dei virus Influenza e Coronavirus.

L’UFSP rilascia un'autorizzazione in caso di situazioni eccezionali per i disinfettanti a base di alcol. L'obiettivo è quello di contrastare le difficoltà nell'approvvigionamento della popolazione. Inoltre, è stato pubblicato un elenco di disinfettanti approvati dall'UFSP, che possono essere utilizzati per combattere l'influenza e i Coronavirus.


06.03.2019 Metodi analitici per cloroparaffine

A seguito del loro inserimento nell’allegato A della Convenzione di Stoccolma, a partire da fine 2018 vige un divieto generale e globale di fabbricazione e di utilizzo delle cloroparaffine a catena corta. Per la Svizzera, le disposizioni relative al divieto sono recepite nell’allegato 1.1 dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (RS 814.81). Per l’esecuzione delle prescrizioni in materia di diritto ambientale è opportuno misurare le cloroparaffine a catena corta in campioni. A causa della composizione complessa e sconosciuta delle miscele cloroparaffiniche contenute nei prodotti, la prova e la quantificazione precisa delle cloroparaffine rappresentano di fatto una sfida straordinaria. Per prevenire quantificazioni erronee, il dott. Christian Bogdal (PF Zurigo), su mandato dell’UFAM, ha stilato una panoramica dei metodi analitici esistenti per il rilevamento quantitativo delle cloroparaffine in campioni e valutato da un punto di vista critico i vantaggi e i limiti dei singoli metodi.

La pubblicazione «Analysemethoden für Chlorparaffine für den Vollzug umweltrechtlicher Vorschriften» (in tedesco con riassunto in francese) è ora disponibile sul sito web dell’UFAM:

https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/prodotti-chimici/pubblicazioni-studi/studi.html


05.02.2019 Identificatore unico di formula (UFI)

Il seguente documento descrive la situazione attuale relativa all'ottenimento di una UFI ai sensi dell'art. 15a dell'Ordinanza sui prodotti chimici.


05.02.2019 Strategia per la sicurezza dei prodotti chimici

Sulla base dei risultati della valutazione dell’esecuzione interdipartimentale della legislazione sui prodotti chimici, effettuata nel 2013, il Consiglio federale ha incaricato i servizi competenti di elaborare una strategia comune. La presente strategia rappresenta una concezione comune in materia di sicurezza dei prodotti chimici da parte dei servizi federali coinvolti nell’esecuzione a livello federale della legislazione sui prodotti chimici ed intende rafforzare la loro collaborazione. Verso l’esterno crea fiducia informando i gruppi di interesse, gli altri servizi federali e il mondo politico sugli obiettivi che persegue. La strategia è stata elaborata dai cinque servizi federali responsabili dell’esecuzione della legislazione sui prodotti chimici (UFAM, UFSP, UFAG, USAV e SECO), che la attueranno congiuntamente.


Ultima modifica 03.12.2019

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