Quando è dichiarato un componente?

Soltanto le sostanze pericolose caratterizzanti di un preparato pericoloso sono soggette all’obbligo di dichiarazione. Tali sostanze devono inoltre comparire sull’etichetta del prodotto.

Rispetto agli altri componenti, che nella scheda di dati di sicurezza sono nominati «solo» nella sezione 3 (composizione) o non nominati del tutto, le sostanze soggette all'obbligo di dichiarazione (se presenti nel preparato) sono indicate come componenti pericolosi caratterizzanti anche nella sezione 2 (etichettatura) della scheda di dati di sicurezza.

Nel formulario elettronico di annuncio deve essere caratterizzata la casella di spunta per le sostanze soggette all'obbligo di dichiarazione:

elektrisches-meldeformular-de

Selezionare la casella di spunta «Sì» alla voce «Dichiarato» unicamente per le sostanze soggette all'obbligo di dichiarazione secondo la scheda di dati di sicurezza e l'etichetta del prodotto. È inoltre importante rendersi conto che una sostanza dichiarata sarà visibile anche nel registro pubblico dei prodotti come importante informazione per i consumatori (evidentemente senza l'indicazione precisa della quantità contenuta).

Ultima modifica 28.09.2016

Inizio pagina