Strumento per annuncio collettivo (MMT)

L'utilizzo dello strumento annuncio collettivo semplifica il trasferimento automatico (tramite importazione) dei prodotti dell'azienda (preparati, sostanze esistenti, biocidi) al Registro dei Prodotti Chimici (RPC) tramite un file XML, riducendo notevolmente i tempi di trasferimento e gli errori associati all’inserimento manuale.

L'Organo di notifica per i prodotti chimici fornisce un'interfaccia per l'importazione diretta del file XML nell'RPC. L'azienda interessata è responsabile dello sviluppo del software per creare il file XML. L'Organo di notifica per i prodotti chimici è disponibile a rispondere alle domande sugli errori di importazione, ma non fornisce supporto per lo sviluppo del software.

All'interno del file ZIP, accessibile dalla sezione documenti in fondo alla pagina, si trovano il file XSD, tutti i codici necessari e il manuale utente. Si raccomanda di consultare attentamente il manuale utente per comprendere tutti i codici in dettaglio, in quanto non sono facilmente identificabili dal solo file XSD. Si prega di notare che RCP copre i requisiti dell'Ordinanza svizzera sui prodotti chimici e non quelli dell'UE.

Come si accede allo strumento per annuncio collettivo (MMT)?
Per richiedere l'attivazione dell'interfaccia per MMt, dopo aver effettuato i test necessari (vedi sotto), è necessario inviare un'e-mail a cheminfo@bag.admin.ch fornendo i dettagli dell'account utilizzato in produzione, compreso l'indirizzo e-mail e il numero CH-ID associato.

Fase di test

Questa fase di test è obbligatoria per tutti i nuovi utenti dello strumento per annuncio collettivo (MMT).

Per poter utilizzare lo strumento di comunicazione raggruppata (MMT) nella versione pubblica del Registro dei prodotti chimici (PROD), le aziende devono prima testare la funzionalità sulla versione di prova del registro (ABN): https://www.gate-a.bag.admin.ch/rpc (nota: non è lo stesso URL dell'RPC pubblico).

L'ambiente di test è una copia del registro pubblico. Per lavorare in questo ambiente, è necessario un nuovo account. Per creare il nuovo account basta accedere in alto a destra, seguire le istruzioni per aprire un nuovo account e completare il processo richiedendo l'accesso. All'apertura del conto, riceverà anche una conferma con il numero di identificazione del conto (CHA-ID).

Una volta aperto il conto (nella versione di prova ABN), la preghiamo di inviarci il numero CHA-ID e i dati personali (cognome, nome, azienda, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e nome del sistema che sta utilizzando) via e-mail a cheminfo@bag.admin.ch. Confermeremo poi via e-mail che l'account è stato associato all'identità aziendale e che il ruolo aggiuntivo (MMT) è stato attivato.

Suggerimenti per il test (attenzione: non inserisca informazioni riservate nell'ambiente di test1):

  • Caricamento di 2 nuovi prodotti da parte dell'azienda.
  • Caricamento di 6 prodotti (aggiornamento di 2 prodotti e 4 nuovi prodotti, se possibile, con caratteristiche diverse, ad esempio: nella composizione inserire una volta un componente con numero CAS, una volta con PAID e una volta inserisca un preparato tramite CPID).

Non appena i test sono stati completati con successo, la preghiamo di inviare l'elenco dei CPID creati nell'ambiente di test ABN a cheminfo@bag.admin.ch con la richiesta di attivare il ruolo MMT nell'ambiente pubblico (indirizzo e-mail e CH-ID).

L'Organo di notifica valuterà i test effettuati nell'ambiente di prova (ABN) e convaliderà il ruolo desiderato. Un'e-mail di conferma sarà inviata al titolare dell'account.

1La preghiamo di notare che si tratta di un ambiente di prova. Raccomandiamo pertanto di NON inserire dati riservati e di cancellarli subito dopo il test, e richiamiamo la sua attenzione sul fatto che l'Organo di notifica dei prodotti chimici non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati in caso di violazione.
Tutti i dati contenuti nel Registro dei prodotti chimici (RPC) in questo ambiente non sono accessibili al pubblico senza effettuare il login, il che significa che devono essere trattati come riservati. L'uso o la distribuzione impropria di questi dati è vietata.

Ultima modifica 02.12.2021

Inizio pagina