Progetto per lo sviluppo futuro di RPC

Dal 2012, il Registro dei Prodotti Chimici (RPC) offre alle aziende una piattaforma per facilitare la registrazione dei loro preparati, biocidi, sostanze e prodotti fitosanitari importati parallelamente, in conformità alla legislazione svizzera sui prodotti chimici. Dal 2019, RPC offre anche la possibilità di registrare i concimi.

Allo stesso tempo, il registro viene utilizzato dalle autorità federali e cantonali, dalle dogane e dal centro di informazione tossicologica ToxInfo per facilitare i loro compiti di autorizzazione, controllo e prevenzione. Inoltre, una parte di RPC è accessibile al pubblico nell'ambito del diritto all'informazione.

Fin dal suo inizio, questo registro digitale è stato continuamente sviluppato per soddisfare i requisiti legali e le esigenze dei vari utenti. Ora, dopo dieci anni di attività, si sta avvicinando alla fine del suo ciclo di vita. Il progetto di sviluppo futuro di RPC è quindi un'opportunità per offrire un registro aggiornato e conforme alle nuove pratiche informatiche, e per risolvere i problemi attualmente presenti in RPC.

I miglioramenti progettati per risolvere queste carenze includono in particolare:

  • Un'interfaccia ridisegnata e personalizzata per i diversi gruppi di utenti,
  • Una gestione integrata degli indirizzi, account e ruoli registrati nel sistema,
  • La digitalizzazione di alcuni processi ancora manuali, in particolare quelli che richiedono l'invio di documenti per posta,
  • Una maggiore tracciabilità, grazie ad un nuovo sistema di ricerca e di registrazione delle attività.

Lanciato nel 2020, il progetto sostiene la strategia informatica dell'UFSP, che prevede l'introduzione di una piattaforma uniforme di applicazioni informatiche, l'e-Portale Salute e Ambiente (ePGU). Grazie alla gestione centralizzata coordinata dall'UFIT e a un'architettura che permette il riutilizzo dei componenti tra le applicazioni, questa piattaforma semplifica i processi e riduce significativamente i costi operativi.

Inoltre, il progetto fa parte della strategia Svizzera digitale, adottata dal Consiglio federale per guidare la trasformazione digitale dell'amministrazione federale. Gli obiettivi di questo programma includono il miglioramento della collaborazione tra le unità amministrative, la standardizzazione delle procedure, lo sfruttamento delle sinergie, il rafforzamento del focus cliente dell'amministrazione e l'automazione dei compiti di routine per permettere al personale di dedicarsi a compiti più complessi.

Lo scopo del progetto è quindi quello di sviluppare un sistema che soddisfi i seguenti obiettivi:

  • Semplificare e accelerare i processi in modo che le aziende possano adempiere più facilmente ai loro obblighi legali.
  • Progettare un sistema flessibile che consenta a tutti i gruppi di utenti di utilizzarlo in modo efficace.
  • Eliminare le carenze del sistema attuale implementando i miglioramenti sopra descritti.

 

Se desiderate maggiori informazioni sul progetto o se volete essere aggiornati sugli ultimi sviluppi, potete iscrivervi qui alla nostra newsletter semestrale: Newsletter RPC (admin.ch). Potete anche consultare le nostre precedenti newsletter alla fine della pagina News (News(admin.ch)).

Ultima modifica 05.12.2023

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