Pittogrammi di pericolo

L’etichettatura dei prodotti chimici comprende pittogrammi di pericolo volti ad attirare l’attenzione e a dare un’idea generale del prodotto.

I pittogrammi di pericolo possono essere scaricati dal sito Internet dell’UNECE.

Le dimensioni dei simboli di pericolo sono di almeno 16×16 mm (lunghezza dei bordi) per le confezioni fino a 3 litri. Queste dimensioni possono essere ridotte al massimo fino a 10×10 mm per mancanza di spazio, per esempio nel caso di confezioni piccole, di solito inferiori a 500 ml o g. Le dimensioni di 10×10 mm sono previste però solo per i contenitori inferiori a 125 ml o g.

I pittogrammi di pericolo sono costituiti da simboli neri su sfondo bianco in una cornice romboidale rossa. La tonalità di rosso raccomandata è il pantone 485C o cmyk: 0/100/100/0.

vorsicht-gefaehrlich

ATTENZIONE PERICOLO

Può irritare la pelle, scatenare allergie o eczemi, provocare sonnolenza. Può essere all’origine di intossicazioni dopo un unico contatto. Può danneggiare lo strato di ozono.

hochentzuendlich

ESTREMAMENTE INFIAMMABILE

Può infiammarsi a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento. In caso di stoccaggio non corretto può prendere fuoco anche senza agenti esterni.

brandfoerdernd

COMBURENTE

Può provocare incendi o favorirne la propagazione. Siccome in presenza di fiamme libera ossigeno, il comburente può essere spento solo con speciali estintori. È impossibile soffocare la fiamma.

explosiv

ESPLOSIVO

Può esplodere a contatto con fiamme, scintille, aria o acqua o se sottoposto a urti, sfregamento o surriscaldamento. In caso di stoccaggio non corretto può provocare esplosioni anche senza agenti esterni.

gas-unter-druck

GAS SOTTO PRESSIONE

Contiene gas compressi, liquefatti o disciolti. Gas inodori o invisibili possono fuoriuscire inavvertitamente. Sotto l’azione del calore o di deformazioni, i contenitori di gas compressi possono esplodere.

gewaessergefaehrdend

PERICOLOSO PER L’AMBIENTE ACQUATICO

Può provocare danni acuti o progressivi a organismi acquatici come pesci, insetti acquatici e piante acquatiche, anche a basse concentrazioni.

aetzend

CORROSIVO

Può provocare gravi lesioni cutanee e danni oculari. Può sciogliere determinati materiali (p. es. tessili). È nocivo per animali, piante e qualsiasi genere di materiale organico.

gesundheitsschaedigend

PERICOLOSO PER LA SALUTE

Può danneggiare determinati organi. Può causare gravi danni acuti o persistenti alla salute, provocare il cancro o alterazioni genetiche, nuocere alla fertilità o allo sviluppo. In caso di penetrazione nelle vie respiratorie può essere mortale.

hochgiftig

ESTREMAMENTE TOSSICO

Può provocare gravi intossicazioni o addirittura la morte, anche in piccole quantità.

Documenti

Flyer

Ultima modifica 15.09.2016

Inizio pagina