Imballaggio

L’imballaggio dei prodotti chimici deve essere sicuro. In particolare, il contenuto non deve fuoriuscire e quindi nuocere all’essere umano e all’ambiente.

I prodotti particolarmente pericolosi devono essere muniti di chiusure di sicurezza per bambini e di avvertente riconoscibili al tatto per proteggere i bambini e le persone non vedenti.

I consumatori non devono essere indotti in errore

Gli imballaggi dei prodotti chimici devono essere concepiti in modo tale da non indurre in errore i consumatori. Quelli dei prodotti destinati agli utilizzatori privati non devono poter essere scambiati per imballaggi di derrate alimentari, prodotti cosmetici, agenti terapeutici o alimenti per animali.

Requisiti di un imballaggio sicuro

In linea di principio, le sostanze e i preparati pericolosi devono essere imballati in modo tale da non presentare alcun pericolo per la vita e la salute dell’essere umano e per l’ambiente.

Per garantire questo principio, gli imballaggi devono soddisfare almeno i seguenti requisiti:

  • l’imballaggio deve resistere in maniera affidabile alle sollecitazioni prevedibili;
  • le chiusure devono essere ermetiche;
  • il contenuto non deve poter fuoriuscire o danneggiare l’imballaggio.

Protezione speciale per bambini e persone non vedenti

In particolare, l’imballaggio deve proteggere i bambini e le persone non vedenti da eventuali contenuti pericolosi: bisogna quindi fare in modo che l’imballaggio di un prodotto chimico non susciti la curiosità dei bambini. Inoltre, determinati prodotti pericolosi destinati agli utilizzatori privati devono essere muniti di chiusure di sicurezza per bambini e/o avvertenze riconoscibili al tatto.

Ultima modifica 15.09.2016

Inizio pagina