Biocidi

I biocidi possono essere immessi sul mercato, impiegati a titolo professionale o commerciale soltanto a condizione di essere omologati, comunicati o riconosciuti secondo l'ordinanza sui biocidi (OPBioc - RS 813.12). La responsabilità dell’immissione sul mercato dei prodotti biocidi è del titolare dell’omologazione

I biocidi sono impiegati nella lotta contro gli organismi nocivi mediante eliminazione o distruzione. Sono considerati biocidi i preparati o i principi attivi nella forma in cui sono consegnati all'utilizzatore, ossia alla persona che li impiega a scopo biocida, per esempio per la disinfezione, la lotta antiparassitaria o la protezione di un colore con un prodotto per la conservazione in vaso. Un biocida agisce a livello chimico o biologico ma non fisico. A dipendenza della destinazione è compreso in almeno uno dei 22 tipi di prodotto. Biocidi possono solo contenere dei principi attivi notificati o approvati.

Autorizzazione in caso di situazioni eccezionali per i disinfettanti

L’UFSP rilascia un'autorizzazione in caso di situazioni eccezionali per i disinfettanti a base di alcol. L'obiettivo è quello di contrastare le difficoltà nell'approvvigionamento della popolazione.

Principi attivi di biocidi

Per potere essere utilizzati come biocidi o componenti di questi ultimi, i principi attivi devono essere «approvati» o perlomeno notificati per l'approvazione.

Tipi di prodotto

I biocidi sono suddivisi in quattro gruppi principali: disinfettanti, preservanti, controllo degli animali nocivi e altri biocidi. Questi quattro gruppi comprendono 22 tipi di prodotto (allegato 10 dell’ordinanza sui biocidi).

Omologazione transitorie (ON/OC)

Una domanda di omologazione transitoria può essere presentata solo per biocidi che contengono almeno un principio attivo notificato.

Omologazioni secondo lo sistema europeo armonizzato

I biocidi contenenti solo principi attivi approvati possono essere immessi sul mercato in Svizzera unicamente se omologati secondo la procedura europea armonizzata.

Problemi di delimitazione

Alcuni prodotti si collocano nella zona limite di due categorie et i loro classificazione viene effettuata caso per caso. I prodotti devono esser considerato nel suo insieme (esame dello scopo d'utilizzo e della composizione).

Articoli trattati

La presente guida, destinata agli organi cantonali di esecuzione, alle aziende e agli utilizzatori interessati, presenta le basi legali relative agli articoli trattati con principi attivi biocidi.

Norme per le omologazioni specifiche per la Svizzera

Qui di seguito può trovare le spiegazioni delle norme specifiche svizzere relative all'autorizzazione dei biocidi. Si tratta ad es. di limitazioni di usi che derivano da disposizioni nazionali e che pertanto, in base all'art. 12 cpv. 2 dell’ordinanza sui biocidi (articolo 37 BPR), possono discostarsi dai requisiti d’autorizzazione vigenti in altri paesi dell'UE.

Ultima modifica 23.05.2017

Inizio pagina