Domande di omologazione degli stessi biocidi ON/OC

Un biocida identico a un biocida già oggetto di un'omologazione (ON/OC) a una famiglia di biocidi o a un suo singolo membro (in relazione a un’omologazione ON) può essere omologato come uno stesso biocida ON/OC (art. 15 cpv. 1 dell'ordinanza sui biocidi, OBioc).

l relativo prodotto di riferimento deve essere già stato omologato in Svizzera o perlomeno deve essere stata presentata una domanda di omologazione ON. Questa procedura è definita dal settore dell'industria anche «omologazione back-to-back»; si tratta di prodotti identici destinati a essere immessi sul mercato con un altro nome commerciale o da un altro titolare dell'omologazione.

Per identico si intende che il biocida corrisponde in ampia misura al prodotto di riferimento, fatte salve eventuali modifiche amministrative (art. 4 dell'ordinanza di esecuzione del DFI sui biocidi). Un biocida identico si distingue dunque dal prodotto di riferimento soltanto per aspetti prettamente amministrativi (p. es. nome commerciale, titolare dell'omologazione) oppure per restrizioni di impiego.

Importante: la composizione deve essere indicata al 100 per cento e con tutti i suoi componenti. Le domande con indicazioni incomplete non potranno essere trattate.

Procedura

Termine per il trattamento della domanda

La domanda è convalidata e valutata di norma entro 60 giorni dal ricevimento del fascicolo completo.

Durata di validità

Per biocidi identici, il cui prodotto di riferimento è oggetto di un'omologazione ON o OC e i cui principi attivi sono tutti iscritti negli elenchi di cui all'allegato 1 e/o 2 OBioc, deve essere presentata una domanda di omologazione di uno stesso prodotto entro il termine stabilito (al più tardi al momento dell'iscrizione dell'ultimo principio attivo; cfr. art. 22 OBioc) oppure una domanda corrispondente ai sensi dell'articolo 22 capoverso 2 OBioc. Per ulteriori dettagli in merito alla procedura si rimanda alla sezione sul riconoscimento in parallelo.

Emolumenti

Omologazione di un prodotto identico a un prodotto di riferimento ON/OC con lettera di accesso (ossia con titolari dell'omologazione differenti): 250 franchi.

Omologazione di un prodotto identico a un prodotto di riferimento ON/OC senza lettera di accesso (ossia con lo stesso titolare dell'omologazione): 200 franchi.

Avvertenza

I processi e le procedure per l'omologazione di biocidi possono subire modifiche a breve termine. Si raccomanda pertanto alle cerchie interessate di visitare regolarmente il sito web dell'Organo di notifica per i prodotti chimici e di abbonarsi alla newsletter dell'UFSP dedicata alla protezione dei consumatori.

Ultima modifica 20.07.2023

Inizio pagina