Il richiedente non coincide con il titolare dell'omologazione del prodotto di riferimento

Procedura

A cura del titolare dell’omologazione del prodotto di riferimento

Una domanda di omologazione di uno stesso biocida ON od OC deve essere presentata all’organo di notifica per prodotti chimici elettronicamente tramite il registro dei prodotti chimici (RPC). Il titolare dell’omologazione ON od OC del prodotto di riferimento ha la possibilità di realizzare una copia del rispettivo prodotto di riferimento in modo semplice e rapido; un eventuale richiedente diverso sarà modificato successivamente dall’autorità.

Per semplificare l’immissione dei dati necessari nel registro dei prodotti chimici, il titolare dell’omologazione del prodotto di riferimento può duplicare il prodotto di riferimento ON od OC mediante la funzione di duplicazione del prodotto nel registro dei prodotti chimici.

Le spiegazioni relative al formulario elettronico e alla funzione di duplicazione sono disponibili nel manuale dell'utente (PDF, 2 MB, 04.04.2017), e sulla nostra pagina «Temi» relativa alla funzione di duplicazione. Dopo aver duplicato il prodotto di riferimento, il titolare dell’omologazione deve inviare un’e-mail a cheminfo@bag.admin.ch con le seguenti indicazioni: 

  • numero CPID del biocida duplicato
  • indicazione che il biocida deve essere trasferito come stesso biocida
  • nome e indirizzo dell’azienda alla quale deve essere trasferito il biocida
  • nome commerciale e numero CPID del prodotto di riferimento
  • indirizzo e-mail di una persona da contattare presso il futuro titolare dell’omologazione per lo stesso biocida

Inoltre il titolare dell’omologazione del prodotto di riferimento deve presentare una lettera di accesso (letter of access) con firma autografa all’indirizzo seguente:

  • Ufficio federale della sanità pubblica
    Organo di notifica per prodotti chimici
    CH - 3003 Berna

Il prodotto sarà trasferito alla rispettiva azienda e il trasferimento sarà confermato per e-mail al titolare dell’omologazione del prodotto di riferimento e al futuro titolare dell’omologazione soltanto dopo che l’organo di notifica per prodotti chimici avrà ricevuto la lettera di accesso.

A cura del futuro titolare dell’omologazione dello stesso biocida

Successivamente il futuro titolare dell’omologazione dello stesso biocida deve immettere nel registro dei prodotti chimici le indicazioni amministrative divergenti e caricare nella scheda «Documenti» la seguente documentazione:

a. esemplare firmato dell’ultima pagina1 del giustificativo dell’RPC (formato PDF);
b. formulario «Domanda di omologazione di uno stesso biocida ON od OC (RTF, 1 MB, 10.11.2016) », compilato e firmato (formato PDF);
c. schizzo di etichetta (incluse caratteristiche pubblicizzate e istruzioni per l’uso);
d. scheda di dati di sicurezza

Dopo aver presentato la domanda elettronica nel registro dei prodotti chimici (RPC), devono essere inviate per e-mail all’indirizzo dell’organo di notifica per prodotti chimici cheminfo@bag.admin.ch le seguenti informazioni: 

  • nome commerciale e numero CPID dello stesso biocida
  • indicazione che si tratta di una domanda per uno stesso biocida 

1) Avvertenza: i documenti caricati nella scheda «Documenti» dell’RPC possono essere visualizzati anche dagli eventuali sottoutenti. 

Ultima modifica 20.04.2017

Inizio pagina