Elenco dei disinfettanti autorizzati dall'UFSP(1) per il controllo dei virus Influenza e Coronavirus

Il seguente elenco è limitato alle aree di disinfezione :

  • per le mani (Tipo di prodotto: TP1)
  • superfici per ospedali, case di cura, laboratori e industria (TP 2)
  • nelle aziende del settore alimentare (TP4)

Come è dimostrata l'efficacia di questi prodotti??

I disinfettanti elencati hanno dimostrato di essere almeno efficaci contro batteri, lieviti e virus muniti di membrana lipidica.

Virus muniti di membrana lipidica

I virus dell'influenza (Influenza) e i Coronavirus appartengono ai virus avvolti, cioè sono protetti da uno strato ricco di lipidi. Poiché questo strato esterno viene facilmente danneggiato da sostanze chimiche, i virus diventano sensibili ai prodotti e perdono il loro potere infettivo.
È generalmente accettato che i virus avvolti sono più sensibili ai disinfettanti rispetto ai virus nudi.
Per questi motivi, i prodotti elencati di seguito sono attivi contro i Coronavirus e i virus influenzali.

Oltre ai prodotti elencati di seguito, altri disinfettanti possono essere considerati attivi contro i virus dell'influenza e i Coronavirus. Per questo motivo l'UFSP ha pubblicato una decisione di portata generale2 affinché i farmacisti, i droghieri e altri operatori possano provvedere rapidamente alle esigenze della popolazione.

Ultima modifica 30.04.2020

Inizio pagina

https://www.anmeldestelle.admin.ch/content/chem/it/home/themen/pflicht-hersteller/zulassung-biozidprodukte/uebergangszulassung/zulassung-zn/zulassungsverfahren-zn-desinfektionsmittel/liste-der-vom-bag-zugelassenen-desinfektionsmittel-zur-bekaempfung-von-influenza-und-coronaviren.html