Omologazioni secondo lo sistema europeo armonizzato

Consultare la pagina Internet corrispondente per i requisiti specifici dei diversi di tipi di omologazione.

Omologazione OL

Un biocida che contiene unicamente sostanze approvate figuranti negli elenchi di cui all’allegato 1 e/o 2 OBioc può essere omologato mediante una prima omologazione in Svizzera (omologazione OE), oppure in un altro Stato membro dell’UE o dell’AELS.

Riconoscimento in parallelo

Un biocida per il quale è stata richiesta una prima omologazione in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS può essere contemporaneamente riconosciuto in parallelo in Svizzera.

Riconoscimento in sequenza

Un biocida omologato in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS può essere riconosciuto successivamente in Svizzera.

Omologazione semplificata

Un biocida che contiene soltanto principi attivi approvati figuranti nell’elenco di cui all’allegato 1 OBioc e che soddisfa le condizioni di cui all’articolo 11h OBioc può essere omologato con procedura semplificata.

Omologazione dell'Unione

Il regolamento europeo sui biocidi (BPR)1 permette, con la nuova procedura dell'autorizzazione dell'Unione,¬ che un biocida possa essere autorizzato per tutto il mercato SEE (più la Svizzera)2 senza che sia necessario presentare nei singoli Paesi una domanda di autorizzazione e riconoscimento nazionali.

Omologazione per il commercio parallelo

Per i biocidi omologati in uno Stato membro dell'UE e identici a biocidi già omologati in Svizzera è possibile ottenere un'omologazione per il commercio parallelo.

Omologazioni degli stessi biocidi

Un biocida che è identico a un biocida già oggetto di un'omologazione o a una famiglia di biocidi può essere omologato come uno stesso biocida (art. 15 cpv. 1 dell'ordinanza sui biocidi, OBioc).

Omologazione di una famiglia di biocidi

Il concetto di «famiglia di biocidi» è un'evoluzione di quello di «formulazione quadro». A determinate condizioni, un'omologazione come famiglia di biocidi è più flessibile e consente di immettere sul mercato più prodotti con un'unica omologazione.

Modifica di omologazioni esistenti

La procedura amministrativa da applicare per la modifica di omologazioni esistenti dipende del tipo di modifica. Esistono delle modifiche amministrative, minore e sostanziale.

Ultima modifica 21.03.2018

Inizio pagina