Comunicazione di una omologazione semplificata

Un biocida omologato secondo la procedura semplificata può essere immesso sul mercato in tutti gli Stati membri mediante una comunicazione (art. 13c OBioc), senza la necessità di un riconoscimento reciproco.

Procedura

Il titolare dell'omologazione deve comunicare all'organo di notifica per prodotti chimici il biocida omologato con procedura semplificata in un altro Stato membro, entro 30 giorni dalla prima immissione sul mercato tramite il Registro europeo per i biocidi R4BP 3.

Informazioni più dettagliate in merito all'utilizzazione del Registro per i biocidi dell'Unione europea sono disponibili sul sito Internet dell'Agenzia europea dei prodotti chimici (solo in inglese):

  • Guida generale al R4BP 3, «BSM Technical guide: using R4BP 3»
  • Guida specifica per la domanda relativa a un'omologazione semplificata inclusa la comunicazione di un biocida omologato con procedura semplificata «BSM Application instructions: simplified authorisations».

Documenti per la comunicazione di un biocida omologato con procedura semplificata

Oltre alle informazioni e ai documenti necessari, disponibili nel R4BP 3 alla rubrica «documents», devono ancora essere scaricati una bozza dell'etichetta e la scheda di dati di sicurezza. Se il biocida per il quale viene richiesta un’omologazione secondo la procedura armonizzata nell’UE è già presente sul mercato svizzero con un’omologazione transitoria: il cui numero di omologazione (CHZN o CHZB) e nome commerciale (IMPORTANTE: le richieste di informazioni comportano ulteriori costi)

Durata di validità

Secondo l'articolo 8 capoverso 1 lettera k OBioc, la durata di validità di un biocida omologato con procedura semplificata e in seguito comunicato è di 10 anni.

Emolumenti

Per la comunicazione di un biocida omologato con procedura semplificata 500 franchi.

Avvertenza

I processi e le procedure di omologazione di biocidi possono cambiare rapidamente. Si raccomanda pertanto agli ambienti interessati di consultare regolarmente il sito Internet dell'organo di notifica per prodotti chimici e di abbonarsi alla newsletter dell’UFSP dedicata alla protezione dei consumatori.

Ultima modifica 09.03.2017

Inizio pagina