Autorizzazioni speciali

Un’autorizzazione speciale è necessaria per esercitare a titolo professionale le seguenti attività: disinfezione dell’acqua delle piscine pubbliche, lotta antiparassitaria, impiego di prodotti fitosanitari, preservanti del legno nonché prodotti refrigeranti.

Autorizzazione speciale per la disinfezione dell’acqua delle piscine pubbliche

Le piscine con vasche artificiali, quali piscine coperte o all'aperto, piscine d'albergo o in impianti per il tempo libero, utilizzate dalla comunità sono considerate piscine pubbliche o collettive. I professionisti incaricati di assicurare la qualità igienica dell’acqua devono essere titolari di un’autorizzazione speciale. 

  • Obiettivi di apprendimento, contenuti dei corsi
    Oltre a possedere un sapere generale sui prodotti chimici, l’immagazzinamento, lo smaltimento e la scheda di dati di sicurezza, il titolare di un’autorizzazione speciale conosce le proprietà principali dei disinfettanti (sostanze chimiche del cloro) e la loro utilizzazione sicura, capisce le connessioni tra i diversi parametri igienici e l’acqua, ed è in grado di eseguire le misurazioni fondamentali per il controllo della qualità dell’acqua.
  • Gli obiettivi di apprendimento per l’ottenimento dell’autorizzazione speciale sono disciplinati in dettaglio nell'ordinanza del DFI concernente l’autorizzazione speciale per la disinfezione dell’acqua nelle piscine collettive (OADAP, allegato 1)
  • Acquisizione dell’autorizzazione speciale: superamento dell’esame presso un organo d’esame riconosciuto. Per la preparazione sono offerti corsi di più giorni. 

Le persone che esercitano una funzione dirigenziale e possono dimostrare un’esperienza professionale di almeno sei anni e attestare le conoscenze necessarie possono presentare all’UFSP una domanda di conferma dell’esperienza professionale.

Per ulteriori informazioni:

Lista degli enti responsabili e degli organi d’esame

Autorizzazione speciale per la lotta antiparassitaria in generale

Chi impiega per scopi professionali o commerciali insetticidi, prodotti chimici per combattere roditori o prodotti fitosanitari per la protezione dei raccolti di clienti deve essere titolare di un’autorizzazione speciale. 

  • Obiettivi di apprendimento, contenuti dei corsi
    Oltre alle conoscenze generali sulla pericolosità di prodotti chimici e sulle basi legali, i professionisti devono avere conoscenze specifiche sulla biologia dei parassiti, sugli effetti tossici dei prodotti utilizzati per la lotta antiparassitaria, sull’impiego e sullo smaltimento corretti.
  • Gli obiettivi di apprendimento per l’ottenimento dell’autorizzazione speciale sono disciplinati in dettaglio nell'ordinanza del DFI concernente l’autorizzazione speciale per la lotta antiparassitaria in generale (OALPar, allegato 1).
  • Acquisizione dell’autorizzazione speciale
    - Superamento dell’esame presso un organo d’esame riconosciuto o un istituto di formazione riconosciuto dell’UE/AELS. Per la preparazione sono offerti corsi di più giorni.
    - Le persone che esercitano una funzione dirigenziale e possono dimostrare un’esperienza professionale di almeno sei anni e attestare le conoscenze necessarie possono presentare all’UFSP una domanda di conferma dell’esperienza professionale.

Per ulteriori informazioni:

Lista degli enti responsabili e degli organi d’esame

Autorizzazione speciale limitata nel tempo per la lotta antiparassitaria con fumiganti

L’utilizzo di fumiganti nella lotta antiparassitaria richiede un’autorizzazione speciale. Considerata la particolare pericolosità di tali prodotti, servono ampie conoscenze specifiche. Queste ultime comprendono anche nozioni fondamentali di tossicologia, conoscenze specifiche sui diversi fumiganti e la padronanza dei metodi di misurazione per la sorveglianza della concentrazione in locali stagni. L’autorizzazione speciale è limitata a cinque anni. Dopo la scadenza deve essere rinnovata presso un organo d’esame riconosciuto.

  • Acquisizione delle conoscenze:
    superamento dell’esame presso un organo d’esame riconosciuto o un istituto di formazione riconosciuto dell’UE/AELS.

Per ulteriori informazioni:

Lista degli enti responsabili e degli organi d’esame

Autorizzazioni speciali per prodotti fitosanitari, preservanti del legno e prodotti refrigeranti

Queste autorizzazioni speciali sono di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

Obbligo di perfezionamento per chi possiede un’autorizzazione speciale

Conformemente all’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim), oltre all’obbligo di diligenza previsto dalla legge, chi possiede un’autorizzazione speciale è tenuto a perfezionarsi regolarmente. Gli enti responsabili e gli organi d’esame riconosciuti offrono corsi su base regolare.

Per ulteriori informazioni:

Offerte di formazione e perfezionamento

Ultima modifica 19.01.2017

Inizio pagina