Obblighi nella fornitura di prodotti chimici

Fornire o vendere prodotti chimici è un lavoro di responsabilità. A seconda della pericolosità sorgono diversi obblighi: informazione agli acquirenti, esclusione della vendita a libero servizio, annuncio della persona di contatto per i prodotti chimici ecc.

Divieto di fornitura a privati – obbligo di informare e conoscenze specifiche

  • Determinati prodotti chimici molto pericolosi, segnatamente i prodotti chimici caratterizzati come potenzialmente letali, cancerogeni, mutageni, pericolosi per il sistema riproduttivo o esplosivi – ossia quelli del gruppo 1 –, non possono essere venduti a privati. Possono essere acquistati e utilizzati solo per uso professionale.
    Alla fornitura di prodotti chimici del gruppo 1, i consumatori finali professionali o commerciali devono essere esplicitamente informati sulle misure di protezione necessarie e sullo smaltimento conforme alle prescrizioni.
  • Le conoscenze specifiche comprendono le conoscenze necessarie per informare adeguatamente l'acquirente sull'utilizzazione sicura del prodotto chimico (impiego, manipolazione, pericoli particolari, immagazzinamento, smaltimento, misure di pronto soccorso e numeri telefonici d’emergenza).

Per ulteriori informazioni:

Esclusione della vendita a libero servizio – obbligo di informare e conoscenze specifiche

  • Determinati prodotti chimici caratterizzati come tossici, nocivi per gli organi, corrosivi, infiammabili o pericolosi per l'ambiente, nonché spray al peperoncino non possono essere offerti in servisol al pubblico (privati).
  • Se questi prodotti chimici, parte del gruppo 2, sono venduti ad acquirenti privati, il fornitore deve possedere una competenza specifica.

Per ulteriori informazioni:

Consegna della scheda di dati di sicurezza

  • Agli acquirenti professionali o commerciali (tra cui gli intermediari e i commercianti al dettaglio) di prodotti chimici pericolosi (e di determinati altri prodotti chimici) va consegnata spontaneamente al momento dell'acquisto una scheda di dati di sicurezza (SDS).
  • Nel commercio al dettaglio, la scheda di dati di sicurezza va consegnata su richiesta dell'acquirente.

Per ulteriori informazioni:

Obbligo di ripresa dei prodotti chimici pericolosi

Chi fornisce prodotti chimici pericolosi a privati è tenuto a riprenderne gratuitamente piccole quantità residue per lo smaltimento specializzato.

Designazione di una persona di contatto per i prodotti chimici

Le aziende che forniscono prodotti chimici pericolosi devono designare una persona di contatto interna per i prodotti chimici. Se sono tenute ad avere collaboratori dotati di conoscenze specifiche, devono comunicare di propria iniziativa il nominativo della persona di contatto per i prodotti chimici. Tutte le altre aziende devono comunicare su richiesta il nominativo della persona di contatto per i prodotti chimici. Tale persona funge da intermediario tra l'azienda e le autorità cantonali di esecuzione e deve avere una visione d'insieme degli obblighi dell'azienda disciplinati dal diritto in materia di prodotti chimici.

Per ulteriori informazioni vedi:

Coordonnées des clients: suppression de l’obligation de consigner les données des clients

Il n’est plus nécessaire de consigner les coordonnées des clients.

Ultima modifica 18.01.2017

Inizio pagina