Persona di contatto per i prodotti chimici

Le aziende che, a titolo professionale o commerciale, impiegano prodotti chimici pericolosi devono designare una persona di contatto. In determinati casi il nominativo della persona di contatto per i prodotti chimici deve essere comunicato alle autorità esecutive cantonali.

Persona di contatto per i prodotti chimici per gran parte delle aziende e degli istituti di formazione

Qualsiasi azienda o istituto di formazione che impieghi prodotti chimici (utilizzo, immagazzinamento, smaltimento ecc.) deve designare una persona di contatto. Le aziende e degli istituti di formazione che impiegano prodotti chimici pericolosi sono molto numerosi, perciò è obbligatorio designare una persona di contatto a livello interno. Una comunicazione attiva alle autorità esecutive cantonali non è tuttavia necessaria (ulteriori informazioni di seguito). Rientrano nella definizione «prodotti chimici pericolosi» anche sostanze ritenute relativamente innocue quali lo spirito da ardere, numerosi prodotti di pulizia, spray, colla o le vernici utilizzate dagli imbianchini.

Cosa sono prodotti chimici pericolosi? Le sostanze e i preparati sono considerati pericolosi se soddisfano i criteri di classificazione relativi ai pericoli fisici, ai pericoli per la salute, ai pericoli per l'ambiente o ad altri pericoli stabiliti nelle prescrizioni tecniche di cui all'allegato 2 numero 1 (Art.3 OPChim).

Funzione, requisiti e compiti della persona di contatto

  • Funge da intermediario tra l'azienda e le autorità esecutive cantonali
  • Ha una visione d'insieme degli obblighi dell'azienda secondo la legislazione in materia di prodotti chimici.
  • Deve essere al corrente su chi adempie i seguenti obblighi o ha conoscenze specifiche:
    • Chi è responsabile della vendita, dell'etichettatura, della scheda di dati di sicurezza?
    • Chi è responsabile dell'immagazzinamento e dello smaltimento di prodotti chimici?
    • Chi notifica i prodotti chimici pericolosi alle autorità?
    • Chi è eventualmente titolare di un'autorizzazione speciale o dispone di conoscenze specifiche?
  • Deve trasmettere ai servizi responsabili le disposizioni delle autorità esecutive.

Comunicazione spontanea della persona di contatto

Le aziende che in qualità di fabbricanti (art. 2 lett. b OPChim) vendono prodotti chimici pericolosi e sono tenute a redigere schede di dati di sicurezza oppure necessitano di autorizzazioni speciali o di conoscenze specifiche, devono comunicare di propria iniziativa il nominativo della persona di contatto alle autorità esecutive del proprio Cantone. Le altre aziende e gli altri istituti di formazione devono comunicare su richiesta il nominativo della persona di contatto per i prodotti chimici. Ulteriori informazioni riguardo a cosa va comunicato sotto quale forma sono disponibili presso i servizi competenti delle autorità esecutive cantonali. Il relativo modulo è disponibile presso numerose autorità esecutive cantonali.

Persona di contatto senza formazione prescritta

[...] Da un punto di vista giuridico la persona di contatto non necessita di attestazioni specifiche delle conoscenze.  Rientra nelle competenze delle aziende provvedere a che le persone di contatto dispongano di una formazione che permette loro di adempiere i propri compiti.

Ultima modifica 17.01.2017

Inizio pagina