Come effettuare la notifica?

Esistono due possibilità per preparare una notifica C/E da trasmettere attraverso il portale REACH-IT:

  • direttamente online (REACH-IT);
  • con il fascicolo di notifica C/E IUCLID 5;

Il gruppo di fabbricanti e/o importatori (gruppo F/I) può essere creato e amministrato direttamente in REACH-IT.

Classificazioni non armonizzate (FAQ CLP)

È possibile notificare una classificazione differente dalle iscrizioni già presenti nell'inventario per la stessa sostanza. I motivi di classificazioni diverse della stessa sostanza possono essere:

  • diversi profili di impurità;
  • differenze d'interpretazione dei dati;
  • differenze d'interpretazione dell'applicazione delle norme di classificazione del regolamento CLP.

Tuttavia, l'articolo 41 CLP esige che i notificanti e i dichiaranti si adoperino per concordare una voce da includere nell'inventario per la stessa sostanza, a meno che non vi sia motivo di utilizzare classificazioni diverse (p. es. diversi profili di impurità).

Classificazioni armonizzate (FAQ CLP)

Qualora una determinata classe di pericolo o una differenziazione sia armonizzata secondo l'allegato VI CLP, per la notifica all'inventario C/E va utilizzata questa classificazione armonizzata. Tuttavia, per le sostanze cui nell'allegato VI è stata attribuita una classificazione minima (contrassegnata da un asterisco), il notificante deve effettuare la classificazione in una categoria di pericolo più grave in caso disponga di ulteriori informazioni da cui risulti che ciò sia più adeguato. Per le classi di pericolo o differenziazioni non armonizzate di sostanze nell'allegato VI, il fabbricante nell'UE o il notificante deve procedere lui stesso alla classificazione e riportare la classificazione ed etichettatura risultante nella notifica conformemente all'articolo 4 (3) CLP. Nei casi in cui giunga alla conclusione che la sostanza non debba essere classificata in una di queste classi di pericolo o differenziazioni, ai sensi dell'articolo 40 (1) lettera d CLP deve riportare nella notifica il motivo della non classificazione.

Ultima modifica 19.12.2018

Inizio pagina