SCIP: banca dati con informazioni sugli articoli contenenti SVHC

La direttiva quadro sui rifiuti ha conferito all’ECHA il compito di sviluppare una banca dati con informazioni sugli articoli contenenti SVHC. SCIP (substances of concern in articles, as such or in complex objects (products)) conterrà informazioni presentate all’ECHA dalle aziende che producono, importano o forniscono articoli contenenti SVHC. Questi articoli possono essere importati da paesi esterni all’UE. Le informazioni pubblici contenute nella banca dati aiuteranno gli operatori che si occupano di rifiuti e i consumatori.

Entra in funzione il 5 gennaio 2021 l’obbligo per i fornitori (con sede nell'UE/SEE) di articoli contenenti SVHC presenti nell’elenco di sostanze candidate e contenute in un articolo in concentrazioni superiori allo 0,1 % (in peso) di presentare informazioni per la banca dati SCIP.

Per adempiere questi obblighi, gli esportatori svizzeri devono mettere a disposizione dei loro clienti nello SEE le informazioni necessarie, e a loro volta informarsi in particolare presso i loro fornitori da Paesi esterni all'UE se nei prodotti forniti (articoli o componenti per la fabbricazione di articoli) sono presenti, e in che quantità, sostanze incluse nell'elenco delle sostanze candidate. 

Ultima modifica 26.03.2020

Inizio pagina

https://www.anmeldestelle.admin.ch/content/chem/it/home/themen/reach-clp-helpdesk/reach-helpdesk/stoffe-erzeugnisse/scip-datenbank-zu-svhc-in-erzeugnissen.html