Diritto in materia di prodotti chimici e guide

Il diritto svizzero in materia di prodotti chimici si prefigge lo scopo di garantire un elevato livello di protezione della salute e dell’ambiente e, al contempo, di evitare ostacoli al commercio con l’Unione europea.

Diritto in materia di prodotti chimici

Esso si basa su diverse leggi e ordinanze ed è in gran parte armonizzato con le normative dell’Unione europea, sebbene venga applicato e ulteriormente sviluppato in maniera autonoma.

Revisioni del diritto in materia di prodotti chimici

Le ordinanze sono regolarmente aggiornate per restare al passo con lo sviluppo del progresso tecnologico e in particolare del diritto europeo, in modo da mantenere un elevato livello di protezione.

Stato dell’armonizzazione del diritto svizzero in materia di prodotti chimici con le prescrizioni internazionali

Le autorità svizzere seguono gli sviluppi della legislazione sui prodotti chimici sia a livello internazionale che, in particolare, a livello europeo, valutando la necessità di eventuali adattamenti del diritto svizzero.

Guide e aiuti per l’interpretazione del diritto in materia di prodotti chimici

Data la complessità delle disposizioni di legge, alcune di esse sono illustrate nel quadro di interpretazioni più dettagliate e specifiche, in modo da agevolarne l’attuazione.

Controllo del mercato

Le autorità federali o cantonali verificano regolarmente la corretta applicazione delle disposizioni in materia di prodotti chimici da parte di fabbricanti, importatori e commercianti.

Valutazione della procedura di omologazione dei prodotti fitosanitari

Rapporto di valutazione sull’omologazione dei prodotti fitosanitari e presa di posizione del comitato di direzione dei prodotti chimici e dei prodotti fitosanitari.

Ultima modifica 23.05.2017

Inizio pagina