Il diritto svizzero in materia di prodotti chimici si prefigge lo scopo di garantire un elevato livello di protezione della salute e dell’ambiente e, al contempo, di evitare ostacoli al commercio con l’Unione europea.
Esso si basa su diverse leggi e ordinanze ed è in gran parte armonizzato con le normative dell’Unione europea, sebbene venga applicato e ulteriormente sviluppato in maniera autonoma.
Le ordinanze sono regolarmente aggiornate per restare al passo con lo sviluppo del progresso tecnologico e in particolare del diritto europeo, in modo da mantenere un elevato livello di protezione.
Le autorità svizzere seguono gli sviluppi della legislazione sui prodotti chimici sia a livello internazionale che, in particolare, a livello europeo, valutando la necessità di eventuali adattamenti del diritto svizzero.
Data la complessità delle disposizioni di legge, alcune di esse sono illustrate nel quadro di interpretazioni più dettagliate e specifiche, in modo da agevolarne l’attuazione.
Le autorità federali o cantonali verificano regolarmente la corretta applicazione delle disposizioni in materia di prodotti chimici da parte di fabbricanti, importatori e commercianti.
Rapporto di valutazione sull’omologazione dei prodotti fitosanitari e presa di posizione del comitato di direzione dei prodotti chimici e dei prodotti fitosanitari.