Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim)

Alcuni prodotti chimici sottostanno a divieti e limitazioni particolari a causa della loro pericolosità o dei rischi inaccettabili connessi alla loro utilizzazione. 

Un prodotto chimico che ha caratteristiche tali da poter esercitare un effetto negativo su un organismo costituisce un pericolo. Esempi di pericoli sono costituiti da prodotti chimici che possono causare irritazioni della pelle o il cancro nell’uomo.

Minimizzare i rischi

I pericoli relativi ai prodotti chimici non possono essere modificati, ma i rischi possono essere minimizzati impedendo o limitando l’esposizione al prodotto. L’etichetta del prodotto e la scheda di dati di sicurezza dei prodotti chimici pericolosi contengono sempre informazioni sui pericoli e avvertenze per un’utilizzazione sicura. Queste informazioni standard, però, a volte non bastano per limitare sufficientemente il rischio. Determinati prodotti chimici sottostanno a divieti e limitazioni particolari a causa della loro pericolosità o dei rischi inaccettabili connessi alla loro utilizzazione.
Le misure che consentono di ridurre i rischi sono designate con l’espressione «gestione dei rischi».

Ulteriori informazioni su come gestire i pericoli e i rischi sono disponibili alla rubrica «Documenti»: Scheda informativa: come gestire i pericoli e i rischi.

Limitazioni e divieti

Per determinate sostanze o gruppi di sostanze, la cui utilizzazione pone rischi per la salute e per l’ambiente, sono stati emanati divieti o limitazioni specifici per l’immissione sul mercato o l’utilizzazione. Queste disposizioni si trovano negli allegati dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim).

L’ORRPChim vieta completamente determinate sostanze o ne autorizza solo determinate utilizzazioni se, secondo lo stato della tecnica, non è disponibile una sostanza alternativa. Esempi nell’ambito della tutela della salute e dei consumatori sono il divieto di fornitura ai privati di sostanze cancerogene o la limitazione riguardante gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) negli oggetti di plastica che possano venire in contatto con il corpo (es. manopole da bicicletta).

Una panoramica dei divieti e delle limitazioni secondo l’ORRPChim si trova alla rubrica «Link».

Ultima modifica 26.01.2017

Inizio pagina