Le autorità federali o cantonali verificano regolarmente la corretta applicazione delle disposizioni in materia di prodotti chimici da parte di fabbricanti, importatori e commercianti.
Le competenze esecutive per il diritto in materia di prodotti chimici sono ripartite tra le autorità federali e quelle cantonali. Mentre le prime esercitano funzioni centrali quali la verifica del controllo autonomo (classificazione, scheda di dati di sicurezza), le seconde devono svolgere i compiti per i quali è utile la presenza sul posto: controllo del commercio, dell’adempimento dell’obbligo di annuncio, di notifica e di omologazione, delle etichette, ecc…
Poiché negli ultimi anni il diritto in materia di prodotti chimici ha registrato adeguamenti del quadro giuridico frequenti e in rapida successione, per il lavoro delle autorità preposte al controllo del mercato saranno stabilite priorità comuni, procedendo perlopiù secondo lo schema seguente:
- Informare
le attività economiche potenzialmente interessate sono informate della situazione giuridica - Abilitare
materiale e incontri informativi sono messi a disposizione delle attività economiche interessate - Controllare
sono effettuati controlli dopo un ragionevole periodo di tempo.
Utilità dei controlli
Il diritto svizzero in materia di prodotti chimici è in gran parte armonizzato con quello europeo. Il sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici GHS adottato dalla Svizzera è valido a livello internazionale.
I controlli del mercato contribuiscono quindi a fare in modo che i prodotti svizzeri siano commercializzabili sia sul mercato europeo, sia su quello mondiale.
Ultima modifica 24.05.2017