Guide e aiuti per l’interpretazione del diritto in materia di prodotti chimici

La guida " Vecchie e nuove sostanze in Svizzera" descrive come sono state definite le sostanze vecchie e nuove dal 1° maggio 2022 e come è possibile scoprire se una determinata sostanza è una sostanza vecchia o nuova. Le vecchie sostanze possono essere immesse sul mercato dopo il controllo autonomo, mentre le nuove sostanze devono essere notificate in anticipo.
Per le sostanze già immesse sul mercato prima del 1° maggio 2022 e ora assoggettate all'obbligo di notifica, sono descritte le disposizioni transitorie.


Data la complessità delle disposizioni di legge, alcune di esse sono illustrate nel quadro di interpretazioni più dettagliate e specifiche, in modo da agevolarne l’attuazione.

L’interpretazione delle prescrizioni legali in relazione a determinati argomenti specifici è definita nelle schede informative.

Schede informative


L’aiuto per l’interpretazione dell’Ordinanza sui prodotti chimici (OPChim) (non disponibile in italiano) illustra il significato di ogni articolo.


I requisiti per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio sono stabiliti nell’OPChim mediante una serie di rimandi al regolamento CLP. La guida «Swiss CLP» illustra l’applicazione del regolamento CLP in Svizzera e indica quali prescrizioni di questo regolamento non sono state recepite.


I requisiti per la compilazione e il contenuto della scheda di dati di sicurezza (SDS) sono stabiliti nell’OPChim mediante rimandi al regolamento REACH. La guida illustra il contenuto della SDS in Svizzera.


L’OPChim definisce le condizioni per l’immissione sul mercato di nuove sostanze. Una guida illustra la procedura in dettaglio. 


La seguente guida spiega la procedura di annuncio dei preparati e delle vecchie sostanze secondo l’OPChim.


La pubblicità dei prodotti chimici deve soddisfare requisiti specifici stabiliti nell’OPChim. Le relative istruzioni contengono informazioni dettagliate al riguardo.


Per i biocidi esistono diversi tipi di omologazione, le cui norme sono stabilite nell’OBioc. Informazioni dettagliate sui tipi di omologazione e sulle relative procedure sono descritte nelle rispettive istruzioni.

Biocidi


Il principio «Cassis de Dijon» è stabilito nella legge federale sugli ostacoli tecnici al commercio (LOTC) e trova applicazione anche per l’immissione sul mercato di determinati prodotti chimici.

"Cassis-de-Dijon"


Impiego di metodi alternativi per determinare la classificazione di proprietà irritanti o corrosive di sostanze o preparati.

Metodi di prova alternativi


I detergenti per tessili e i prodotti per la pulizia sono tra i prodotti chimici più diffusi nelle economie domestiche. È quindi particolarmente importante che siano classificati, etichettati e imballati correttamente.

Detergenti per tessili e prodotti per la pulizia

Ultima modifica 13.06.2022

Inizio pagina