Materiale informativo sui prodotti chimici

Qui è disponibile la raccolta di tutti i materiali informativi sui prodotti chimici, suddivisa per diversi gruppi target. 

I prodotti chimici sono fabbricati, importati, utilizzati e i loro resti smaltiti. Sono impiegati sia per uso domestico che in ambito professionale. Per poterne fare uso in modo sicuro e innocuo, vigono obblighi d’informazione (pittogrammi di pericolo, indicazioni di pericolo e consigli di prudenza, schede di dati di sicurezza), restrizioni concernenti la consegna e prescrizioni sulla formazione. A tal fine le autorità hanno elaborato materiali informativi e didattici per i diversi gruppi destinatari, di cui la maggior parte è stata preparata nel quadro della campagna «Osservare bene per proteggersi meglio» ed è disponibile anche sul sito web www.infochim.ch.
In merito l’Organo di notifica per prodotti chimici svolge appositi corsi.

Panoramica dei materiali della campagna d’informazione «Osservare bene per proteggersi meglio» 

Materiali informativi in generale

Opuscolo informativo «Nuovi simboli - stessi pericoli»

Contiene informazioni generali sul nuovo sistema di caratterizzazione dei prodotti chimici, spiega i singoli simboli e indica anche le misure di protezione. L’opuscolo è destinato principalmente al grande pubblico, ma offre informazioni di base anche per professionisti del commercio, dell’artigianato e dell’industria. Disponibile in dieci lingue.

Italiano


Deutsch


Français


Rumantsch


English


Español


Português


Shqip


Srpski


Tamil


Türkçe

Filmato informativo sui prodotti chimici

In tre minuti spiega a che cosa bisogna prestare particolare attenzione quando si utilizzano prodotti chimici e fornisce informazioni importanti sulla nuova classificazione dei pericoli.

Prodotti chimici ad uso domestico

Opuscolo d’informazione sui pericoli cui si è esposti quando si utilizzano i prodotti chimici in casa. I gruppi di prodotti sono suddivisi in singole schede separate, recanti ciascuna il tipo specifico di pericolo e le relative misure di protezione e di pronto soccorso.

Commercio

Prescrizioni destinate al commercio

Opuscoli e filmati con indicazioni sulle prescrizioni e sulla consulenza adeguata al momento della vendita di prodotti chimici.

Artigianato e industria

Scheda di dati di sicurezza

Questo opuscolo presenta una panoramica sui contenuti delle schede di dati di sicurezza, il loro l’impiego e le prescrizioni relative ad esse.

Sulla base di un esempio pratico, il video mostra il corretto comportamento da adottare nell’utilizzo dei prodotti chimici, e quali fattori rispettare nell’ambiente di lavoro nelle fasi di ordine, consegna, utilizzo e smaltimento di tali prodotti. Ciò che conta è leggere sempre le indicazioni sul prodotto e sulla relativa scheda dati di sicurezza!

Obblighi d’informazione per articoli che contengono biocidi

Questo opuscolo presenta gli obblighi dei fabbricanti, importatori e commercianti che immettono articoli trattati sul mercato.

Omologazione, vendita e utilizzazione dei prodotti biocidi

Questo opuscolo fornisce una rassegna delle disposizioni sui prodotti biocidi e i tipi di omologazione i più importanti.

Scuole e istruzioni

Lezioni scolastiche destinate al livello superiore

Unità didattica organizzata in forma di lezione scolastica per le classi dal 7° al 9° anno (indicata anche per le scuole professionali) sui seguenti temi: simboli di pericolo, utilizzo sicuro dei prodotti chimici e principali misure di protezione.

Lezioni scolastiche destinate al livello inferiore

Le prime nozioni basilari e le conoscenze pratiche su come comportarsi con i prodotti chimici possono essere trasmesse già nella scuola dell’infanzia. Con questo modulo didattico è stato volutamente scelto il metodo narrativo, che consente di inserire le situazioni consuete e i prodotti di uso comune nel contesto della quotidianità, consolidando l’importanza delle nuove conoscenze.

Manifesto con panoramica dell’impiego dei prodotti chimici

Sul cartellone sono riassunte in modo semplice e comprensibile, sotto forma di «manifesto didattico», le principali informazioni sui nuovi simboli di pericolo, l’etichetta, le misure di protezione nonché le indicazioni sull’impiego sicuro di prodotti chimici. Può essere utilizzato insieme al resto della documentazione o come strumento didattico.

l manifesto può essere utilizzato per l’istruzione nelle aziende oppure come complemento per lezioni scolastiche, ma offre anche informazioni destinate al settore del fai da te.

Presentazione PowerPoint per l’istruzione dei collaboratori

Come supporto didattico per i responsabili nelle aziende è disponibile la presentazione PowerPoint ≪Informazione sul sistema GHS per le aziende utilizzatrici≫, che contiene informazioni sulle basi legali e sulle responsabilità.

Ultima modifica 15.03.2017

Inizio pagina