Valutazione dell’esposizione sul sito del RIVM

RIVM lancia una nuova versione web di ConsExpo «ConsExpo Web».

Una versione aggiornata del programma informatico «ConsExpo» è ora gratuitamente disponibile sul sito del National Institute for Public Health and the Environment (RIVM). Esperti europei e di altri Paesi utilizzano il programma per valutare l’esposizione a sostanze chimiche contenute in prodotti chimici comuni, come ad esempio vernici, detersivi e prodotti per l’igiene personale.

ConsExpo Web permette di effettuare i calcoli necessari per valutare la sicurezza delle sostanze chimiche presenti nei prodotti di consumo. In tal modo, le organizzazioni governative, le industrie e gli istituti interessati possono svolgere valutazioni d’esposizione trasparenti e standardizzate.

Il programma è stato sviluppato nel 1993 dal RIVM per l’istituto della sanità pubblica e dell'ambiente e per il Ministero della sanità, del benessere e dello sport dei Paesi Bassi. La nuova versione di ConsExpo Web è stata realizzata sempre dal RIVM, con la collaborazione del nostro Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dell’Agence de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail (Anses, Francia), del Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR, Germania) e di Health Canada.

Il nuovo programma è disponibile da subito gratuitamente, ma per accedervi è necessario iscriversi. I professionisti che intendono informarsi in merito agli sviluppi di ConsExpo possono farlo aggiungendosi alla comunità Linkedin «Consumer Exposure and ConsExpo».
I link sono riportati su questa pagina alla rubrica «Link».

Ultima modifica 25.01.2017

Inizio pagina