Attualità

Consuntivo consolidato 2023

Pubblicazioni

Consuntivo consolidato 2023: ritorno nelle cifre nere

Nella sua seduta del 24 aprile 2024, il Consiglio federale ha approvato il consuntivo consolidato della Confederazione per il 2023, che ha chiuso l’esercizio con un’eccedenza di 8,4 miliardi di franchi. Il risultato annuale positivo è riconducibile alle eccedenze delle assicurazioni sociali e delle imprese della Confederazione.

Rapporto "Too Big Too Fail"

La Svizzera e l’Italia concordano una regolamentazione fiscale durevole per il telelavoro

Stabilità delle banche: il Consiglio federale intende colmare le lacune nella regolamentazione too big to fail

Nella seduta del 10 aprile 2024 l’Esecutivo ha approvato il corrispondente rapporto sulla stabilità delle banche. L’ampia analisi della crisi di Credit Suisse mostra che l’attuale dispositivo too big to fail deve essere ulteriormente sviluppato e rafforzato, al fine di ridurre i rischi per l’economia nazionale, lo Stato e i contribuenti.

Perequazione finanziaria nazionale

Comunicato stampa

Rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria: il sistema funziona bene e gli obiettivi sono ampiamente raggiunti

Secondo le prime valutazioni, la riforma entrata in vigore nel 2020 e gli adeguamenti in seguito alla riforma fiscale e al finanziamento dell’AVS (RFFA) si sono dimostrati validi. Il Consiglio federale propone quindi al momento solo adeguamenti tecnici minori a livello di ordinanza.

Comunicati stampa del DFF

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

La consigliera federale

Interviste e contributi

Discorsi

Social Media

Seguite @efd_dff su X

Scoprite di più su LinkedIn

Il DFF

Organizzazione

Posti vacanti al DFF

https://www.efd.admin.ch/content/efd/it/home.html