Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 ottobre 2022

Deltamethrin

Indicazioni deltametrina in tedesco/francese/italiano

La sostanza attiva biocida deltametrina è presente in diversi corsi d'acqua in concentrazioni ecotossicologicamente allarmanti. Sono state rilevate concentrazioni superiori alla concentrazione specificata nella procedura di approvazione del principio attivo (CAR, 2011), al di sopra della quale non si possono escludere effetti sugli organismi che vivono nell'acqua (predicted no-effect concentration, PNEC). Non si può escludere che questi livelli di preoccupazione nell'ambiente siano dovuti all'uso di biocidi. Sulla base dell'articolo 23 dell'ordinanza sui biocidi (RS 813.12, OBioc), l'organo di notifica per prodotti chimici ha dunque esaminato le omologazioni dei prodotti contenenti deltametrina in collaborazione con gli organi di valutazione.

Il rischio per l’ambiente dei prodotti contenenti deltametrina è stato calcolato per diversi tipi e luoghi di utilizzo rilevanti. I calcoli si basano sui dati del dossier della sostanza attiva deltametrina (CAR, 2011). La valutazione con i dati del dossier della sostanza attiva corrisponde allo stato della tecnica attuale (art. 13 OBioc). Per le quantità di applicazione, sono stati utilizzati, se disponibili, i dati dei documenti di registrazione dei prodotti contenenti deltametrina. Altrimenti sono state fatte ipotesi, ad esempio per le quantità di spruzzo tipiche a seconda del meccanismo di spruzzatura.

La revisione ha dimostrato che la maggior parte delle applicazioni di prodotti appartenenti al tipo di prodotto 18 e contenenti deltametrina disponibili sul mercato nella loro forma attuale comportano rischi inaccettabili per le acque di superficie. Questo è confermato dalla valutazione completa del rischio ambientale dei prodotti contenenti deltametrina, che sono stati valutati nel quadro della procedura europea armonizzata: solo le applicazioni in cui la sostanza attiva non può entrare nelle acque di superficie sono sicure.

I dati nei dossier di autorizzazione delle omologazioni transitorie (autorizzazioni ON) non sono sufficienti per eseguire una valutazione completa del rischio ambientale per ogni singolo prodotto. Pertanto, tutti i biocidi contenenti il principio attivo deltametrina saranno registrati nuovamente con condizioni aggiuntive basate su calcoli di rischio armonizzati. L'obiettivo è quello di minimizzare il più possibile i rischi per l'ambiente. Le condizioni si applicano indipendentemente dal tipo di autorizzazione e indipendentemente dal fatto che i prodotti siano ancora in fase di valutazione o contengano sostanze attive notificate oltre alla deltametrina.

Nel documento collegato troverete un elenco in tedesco, francese e italiano di tutte le istruzioni per i vari usi dei prodotti del tipo 18 contenenti deltametrina. Solo le indicazioni menzionate nella nuova decisione concernente il vostro prodotto devono essere incluse nell'etichetta e nelle istruzioni per l'uso.