Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 marzo 2025

Informazioni generali sulla procedura di omologazione ON

Questo tipo di omologazione si applica ai prodotti biocidi che contengono almeno una sostanza attiva notificata, la cui inclusione negli elenchi degli allegati 1 o 2 dell'ordinanza sui prodotti biocidi (OBioc; RS 813.12) non è ancora stata decisa.

Le altre sostanze attive del prodotto possono già essere incluse in uno degli elenchi degli allegati 1 o 2.

Importante:

Quando l'ultima sostanza attiva notificata di un prodotto biocida viene approvata (Allegato 1 OBioc o Allegato 2 OBioc), i titolari di un’omologazione ON hanno diverse opzioni, illustrate nel quadro delle disposizione transitorie.

Se la Commissione UE ha deciso di respingere l'iscrizione del principio attivo nell'allegato I BPR o nell'elenco dell'Unione contenente i principi attivi approvati, l'omologazione è revocata dall'organo di notifica. Il prodotto può essere ancora consegnato ai consumatori finali al massimo per 12 mesi dopo la decisione della Commissione e impiegato a titolo professionale o commerciale ancora per 18 mesi.

La procedura di omologazione ON comprende diversi tipi di autorizzazioni basati su un esame semplificato.

L'autorità verifica, nell'ambito di questa omologazione transitoria temporanea attraverso una valutazione sommaria dei rischi, se:

  • la documentazione è completa;
  • le sostanze attive sono ammissibili per l’uso previsto del prodotto biocida. Le autorità verificano in particolare se le sostanze attive contenute nel prodotto biocida siano conformi alla normativa per il tipo di prodotto richiesto;
  • i prodotti biocidi destinati al grande pubblico non presentano caratteristiche indicate all’articolo 11d OBioc;
  • non vengano autorizzati usi palesemente inappropriati, ad esempio, un’applicazione cutanea di un prodotto del tipo 19 classificato come irritante per la pelle o sensibilizzante dal richiedente;
  • i prodotti biocidi destinati alla disinfezione dell’acqua potabile (tipo di prodotto 5) soddisfino inoltre i requisiti dell’ordinanza del DFI sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD);
  • non vengano autorizzati usi vietati, ad esempio, prodotti per il controllo di alghe e muschi;
  • siano stati forniti i giusti documenti di efficacia per i disinfettanti (tipi di prodotto 1-4);
  • sia dimostrata l’efficacia dei prodotti per la protezione del legno;
  • l'uso di insetticidi (tipo di prodotto 18) non abbia impatti dannosi sugli organismi acquatici, sulle api/impollinatori e sugli animali da allevamento.

Nelle rubriche a sinistra trovate spiegazioni aggiuntive sui diversi tipi di omologazioni e le rispettive linee guida.