Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 luglio 2025

Modifica dell’Ordinanza sui prodotti chimici (OPChim)

Revisione del regolamento CLP: attuazione del regolamento (UE) 2024/2865 e del Chemicals Omnibus in Svizzera

  • Il 20 novembre 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il regolamento rivisto relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (regolamento CLP) come regolamento (UE) 2024/2865.
  • Come parte della «Strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche», il regolamento CLP rivisto mira a rafforzare la protezione dei consumatori, dei lavoratori e dell'ambiente e a migliorare il funzionamento del mercato interno dei prodotti chimici.
  • A tal fine, vengono introdotte diverse modifiche e nuove disposizioni in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio dei prodotti chimici (ad esempio, classificazione delle sostanze complesse MOCS, configurazione e aggiornamento dell'etichettatura, vendita online, vendita sfusa, digitalizzazione).
  • Con la pubblicazione del Chemicals Omnibus da parte della Commissione l'otto luglio, si è venuta a creare una nuova situazione per quanto riguarda il regolamento (UE) 2024/2865. Il Chemicals Omnibus sarà negoziato nei prossimi mesi dal Consiglio dell'UE e dal Parlamento europeo nell'ambito della procedura legislativa ordinaria. Al momento non è ancora possibile valutare quando e se la proposta di regolamento omnibus sarà approvata dal Consiglio dell'UE e dal Parlamento europeo, né quali norme saranno modificate o ritirate nel corso dei negoziati. Non è quindi ancora chiaro in che misura gli adeguamenti derivanti dal regolamento (UE) 2024/2865 perderanno la loro validità o saranno modificati.
  • Dal 2008 la Svizzera ha allineato i propri requisiti di classificazione, etichettatura e imballaggio a quelli del regolamento CLP. L'armonizzazione con tutte le disposizioni del CLP relative ai prodotti evita ostacoli tecnici al commercio con l'UE, il nostro principale partner commerciale, e garantisce un livello di protezione equivalente.
  • La Svizzera continua a prevedere di armonizzare i requisiti in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio con quelli del CLP (compreso il  Chemicals Omnibus). Al momento non è ancora chiaro quali saranno i tempi di attuazione. È tuttavia evidente che, a causa della trasposizione autonoma in Svizzera, l’attuazione avverrà un poco più tardi  e che agli attori coinvolti saranno concessi periodi transitori di durata analoga a quelli previsti nell’UE.