Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 ottobre 2024

Condividere o sostituire le informazioni protette dalla paternità

La condivisione di informazioni confidenziali protette dalla paternità è un'opzione. Se non vengono condivisi gli autori, solo la persona che ha inserito le informazioni confidenziali le vedrà. Anche un utente principale vede solo le informazioni confidenziali che ha inserito lui stesso o che gli sono state condivise.
Nella sezione Documenti in fondo a questa pagina si trovano le FAQ ed esempi di condivisione di informazioni confidenziali protette dal principio di paternità.

Condivisione di informazioni protette dalla paternità

Le informazioni confidenziali (paternità) possono essere condivise dall'autore con altri account legate alla stessa azienda. Questi account diventano coautori con gli stessi diritti dell’autore iniziale. Lo scopo principale di questa funzione è quello di migliorare la qualità dei dati nel registro dei prodotti chimici (RPC), semplificare la collaborazione all'interno di un'azienda e ridurre il rischio di perdita di dati a causa della rotazione del personale.

In qualità di autore delle informazioni confidenziali, comprese quelle relative agli account con cui condividetela paternità, troverete una sezione dedicata alla 'Paternità' per ogni tipo di notifica (come preparati, biocidi, sostanze, ecc.). Questo vi dà la possibilità di condividere le vostre tre paternità, ovvero

  • la composizione
  • Nel caso di sostanze e preparati pericolosi per l'ambiente: la quantità che può essere immessa sul mercato ogni anno.
  • Informazioni sui nanomateriali

con uno o più account autorizzati per la stessa azienda (vedi immagine).

L'autore decide quali di queste informazioni confidenziali vuole condividere e con chi. È per esempio possibile condividere solo la composizione oppure solamente le informazioni legate ai nanomateriali, ecc. Tuttavia, non esiste l’obbligo di condividere tali informazioni.

Per la condivisione di informazioni confidenziali (paternità), sono disponibili le seguenti opzioni (più scelte sono possibili):

Ulteriori informazioni sui ruoli degli utenti sono disponibili qui: Ruoli utente (admin.ch)

Importante
Poiché tutti gli account che condividono una paternità sono anche in grado di gestire l'accesso, è necessario prestare attenzione. È responsabilità dell'autore autorizzare solo gli account legittimi con la dovuta attenzione.

L'organo di notifica per prodotti chimici non si assume alcuna responsabilità in caso di divulgazione involontaria di informazioni riservate da parte di uno degli autori.

Nel caso in cui tutti i diritti d'autore vengano ritirati per errore, l'account che era l'autore o che ha effettuato l'ultima modifica rimarrà l’unica persona che avrà accesso a queste informazioni (cioè il nome dell'account indicato sotto "Ultima modifica di").

Sostituzione delle informazioni confidenziali protette dalla paternità

Per le informazioni confidenziali non aggiornate e con un nome di autore generico*, la paternità deve essere attribuita a un account aziendale mediante un nuovo inserimento. Le modifiche possono essere effettuate esclusivamente da utenti principali o sottoutenti interni alla medesima azienda comunicante.

* Non corrisponde a nessun nome di account autorizzato dell'azienda. In questi casi, la paternità è sempre dell'OFSP (ad es. Technical User-bag-ws-private-prod).

In altre parole, quando si sostituisce una composizione, quella precedente non viene mai mostrata. Viene eliminata e al suo posto appare un modello vuoto, pronto per l'inserimento di una nuova composizione.