Ruoli utente

Prima di poter lavorare con il proprio account utente (CH-Login) nel Registro dei prodotti chimici (RPC), l'account deve essere autorizzato e rilasciato per l'accesso all'azienda con il ruolo utente desiderato.

Si consiglia di utilizzare i ruoli utente disponibili secondo il seguente schema:

Persona

Attività

Utente principale presso l’azienda che redige il rapporto e dispone di autorizzazioni di amministrazione per gli account utente
Sottoutente interno presso l'azienda dichiarante ma senza le autorizzazioni aggiuntive di un utente principale
Sottoutente esterno presso un'azienda esterna (ad esempio un produttore di prodotti chimici)

Di seguito troverete una descrizione dettagliata dei ruoli utente e delle relative autorizzazioni:

Utente principale:

  • L’utente principale, a differenza del sottoutente, è autorizzato ad autorizzare autonomamente i sottoutenti per la stessa azienda annunciante (produttore come definito da ChemO) e a gestire tutte le autorizzazioni di accesso.
  • L'utente principale ha accesso ai dati personali dell'account utente collegato all’azienda annunciante (cognome, nome, indirizzo inserito nel profilo). Il numero di telefono e l'indirizzo e-mail possono essere autorizzati o bloccati dal titolare dell'account.

In questo contesto, si raccomanda espressamente che almeno una persona che lavora per l'azienda annunciante ricopra il ruolo di utente principale.

Importante: per le aziende comunicanti che si registrano per la prima volta nel registro dei prodotti chimici (RPC), il primo account utente deve SEMPRE essere un utente principale. Solo in seguito è possibile selezionare altri ruoli per altri account.

  • Per i nuovi utilizzatori principali, i ruoli continuano a essere assegnati tramite il modulo di richiesta dall’organo di notifica per i prodotti chimici.
  • L’azienda annunciante può avere diversi utenti principali
  • La persona non deve necessariamente lavorare in Svizzera

Riassunto delle autorizzazioni di un utente principale nell'RPC:

Autorizzazioni di un utente principale nell'RPC

Nota:
I ruoli degli utenti, comprese le autorizzazioni per l'accesso a un'azienda annunciante svizzera, sono già autorizzati da una persona autorizzata a firmare secondo il Registro delle imprese svizzero (Indice centrale delle ditte (zefix.ch) o da un utente principale autorizzato. La corretta assegnazione dei diritti è pertanto già di loro competenza e responsabilità.

Sottoutente:

I sottoutenti hanno la possibilità di inserire, visualizzare e modificare i dati mancanti/aggiuntivi, nonché di completare notifiche, domande, autorizzazioni e registrazioni nel registro dei prodotti chimici (RPC) per un'azienda annunciante. I sottoutenti possono essere altre persone all'interno dell'azienda annunciante o appartenere a un'azienda esterna (anche dall'estero). Questo caso si verifica solitamente quando la composizione di una preparazione chimica deve essere fornita direttamente dal produttore del prodotto, senza che l'importatore CH sia autorizzato a visualizzare le informazioni riservate. In questo contesto, si prega di leggere le seguenti informazioni sulla paternità.

  • Sottoutente interno: è una persona che lavora all'interno della stessa azienda segnalante dell'utente principale.
  • Sottoutente esterno: è una persona che appartiene a una società esterna (anche straniera). Nella maggior parte dei casi, si tratta di aziende produttrici di prodotti chimici o di consulenti che devono fornire informazioni riservate alle autorità svizzere tramite l’azienda annunciante svizzera nell'ambito dei suoi obblighi.

A differenza dell'utente principale, entrambi i ruoli di sottoutente non hanno la possibilità di autorizzarei nuovi account utente e non hanno accesso alla gestione dei dati dell'azienda dichiarante.

  • L'assegnazione dei diritti (compresa la gestione dei dati) per i nuovi sottoutente interni ed esterni viene effettuata da un utente principale dell'azienda annunciante.
  • Un'azienda annunciante può avere diversi sottoutenti interni e/o esterni
  • La persona non deve necessariamente lavorare in Svizzera

Riassunto delle nuove funzionalità per i sottoutenti interni ed esterni:

Autorizzazioni sottoutenti interni o esterni

Chiarimenti per il ruolo di sottoutente esterno

La visibilità delle comunicazioni nel registro dei prodotti chimici (RPC) è limitata a quelle inserite personalmente. Tuttavia, il ruolo può anche condividere la paternità.

Ultima modifica 02.10.2024

Inizio pagina