Ruoli utente e tipi di messaggi

Prima di poter lavorare con il vostro account utente (CH-Login) nel registro dei prodotti chimici (RPC), il vostro account deve essere autorizzato per l'accesso all'azienda annunciante, incluso il ruolo utente, tramite il formulario di richiesta. Esistono due diversi ruoli utente e tipi di segnalazione:

Ruoli utente

Account utente principale:
A differenza del sotttoutente, gli utenti principali hanno la possibilità di autorizzare altri sottoutenti per la stessa azienda dichiarante (produttore nel senso di OPChim). In futuro, agli utenti principali sarà data maggiore responsabilità nella gestione degli account utente collegati dell'azienda dichiarante e nella gestione dei dati. Per questo motivo, si raccomanda che almeno una persona che lavora presso l'azienda segnalante abbia il ruolo di utente principale.

Account sottoutente:
I sottoutenti hanno la possibilità di inserire, visualizzare e modificare i dati già inseriti, ma anche di completare le comunicazioni nel Registro dei prodotti chimici (RPC) per un’azienda annunciante. Gli utenti principali o altri sub-utenti della stessa azienda annunciante non hanno accesso alle informazioni riservate (composizione, quantità, informazioni sui nanomateriali e, se del caso, documenti).

I sottoutenti possono

  • Essere altre persone all'interno dell'azienda annunciante o
  • Appartengono a un'azienda esterna (anche estera). Questo caso si verifica solitamente quando la composizione di un prodotto chimico deve essere fornito direttamente dal produttore del prodotto, senza che l'importatore CH possa avere accesso alle informazioni riservate (paternità dei dati).

 

Importante

I ruoli degli utenti, ossia gli account principali e secondari, agiscono indipendentemente l'uno dall'altro nel registro dei prodotti chimici (RPC) e non sono collegati gerarchicamente.

Un account utente attivato con successo può essere collegato a più aziende annuncianti con ruoli diversi. Per collegare un account utente esistente a un'altra azienda annunciante, è sufficiente inviare il formulario di richiesta compilato. Il numero di aziende annuncianti è illimitato. Quando si accede al registro, è possibile selezionare l'azienda a cui ci si vuole collegare per la sessione.

Tipi di messaggio

  • Preparazione / Sostanza / Biocida / Prodotti fitosanitari importati in parallelo
  • Fertilizzante

L'accesso di un account principale o di un account secondario ai tipi di segnalazione del registro dei prodotti chimici (RPC) è autorizzato dall'azienda dichiarante tramite il formulario di richiesta. Dei ruoli supplementari possono essere aggiunti in un secondo momento ripresentando il formulario di richiesta.

Ultima modifica 20.11.2023

Inizio pagina