Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 maggio 2025

A cosa serve un registro dei prodotti chimici (RPC)?

Il Registro dei prodotti chimici (RPC) è la nostra banca dati centrale in cui devono essere registrati elettronicamente tutti i prodotti chimici soggetti a obbligo di comunicazione, notifica, registrazione o autorizzazione ai sensi della legislazione svizzera sui prodotti chimici. Consente alle aziende di adempiere ai propri obblighi in modo autonomo e responsabile e di gestire i propri prodotti chimici in modo continuativo.

Il Registro dei prodotti chimici (RPC) è la nostra banca dati centrale in cui devono essere registrati elettronicamente tutti i prodotti chimici soggetti a uno dei seguenti obblighi ai sensi della legislazione svizzera sui prodotti chimici:

Consente quindi alle aziende di adempiere ai propri obblighi in modo autonomo e responsabile e di gestire i propri prodotti chimici in modo continuativo.

Informazioni supplementari su:

I prodotti sopra citati vengono copiati automaticamente in RPC tramite interfaccia dalle applicazioni di destinazione corrispondenti e servono esclusivamente a scopo illustrativo per la consulenza di emergenza. Le richieste di domande, modifiche o altre questioni relative a queste categorie di prodotti devono essere indirizzate ai sistemi/uffici federali responsabili del processo.

Chi utilizza i dati e perché?

RPC è essenziale per ToxInfo Suisse, in quanto fornisce informazioni per la consulenza specializzata in caso di emergenza, a seguito di incidenti con prodotti chimici. Inoltre, il sistema viene utilizzato per l'esecuzione delle disposizioni cantonali in materia di prodotti chimici e per la raccolta di dati statistici sui prodotti chimici presenti sul mercato svizzero. Le informazioni sui prodotti che non sono confidenziali sono inoltre accessibili al pubblico. Per visualizzarle, è necessario utilizzare la modalità ospite del sito www.rpc.admin.ch.