Omologazione degli stessi biocidi ON / OC
I prodotti biocidi identici a un prodotto già omologato (ON/OC) o a una famiglia di prodotti o a un singolo membro di una famiglia di prodotti (nel contesto di un'omologazione ON) possono essere omologati come prodotti biocidi identici ON/OC (Art. 15 cpv. 1 OBioc).
Il tipo di omologazione viene utilizzato, ad esempio, nei seguenti casi:
- Prodotti a marchio privato («Private Label») (il titolare dell'omologazione di riferimento produce il prodotto identico per un'altra persona);
- Il prodotto identico deve essere commercializzato in un altro segmento di prezzo.
Si distinguono le seguenti due premesse:
- a) il richiedente coincide con il titolare dell'omologazione del prodotto di riferimento
- b) il richiedente non coincide con il titolare dell'omologazione del prodotto di riferimento
Il prodotto di riferimento corrispondente deve essere già omologato in Svizzera o essere già in procedura di omologazione (cioè in parallelo). Questo processo è descritto dall'industria, tra le altre cose, anche come «Backt to Back Authorisation». Si tratta di prodotti identici che devono essere commercializzati con un altro nome commerciale o da un altro titolare dell'omologazione.
Identico significa che il prodotto biocida è ampiamente simile al prodotto di riferimento, ad eccezione delle modifiche amministrative (Art. 4 dell’Ordinanza di esecuzione del DFI sui biocidi). Un prodotto biocida identico si distingue quindi dal prodotto di riferimento solo per aspetti amministrativi (ad esempio, nomi commerciali diversi, altro titolare dell'omologazione) o per condizioni d'uso limitate rispetto al prodotto di riferimento.