Passare al contenuto principale

Registro dei Prodotti Chimici (RPC)

Il Registro dei Prodotti Chimici (RPC) è la nostra banca dati centrale in cui devono essere registrati elettronicamente tutti i prodotti chimici soggetti all'obbligo di annuncio, notifica, registrazione o autorizzazione ai sensi della legislazione svizzera sui prodotti chimici. Consente alle aziende di adempiere ai propri obblighi in modo indipendente e responsabile e di gestire continuamente i propri prodotti chimici.

A cosa serve un registro dei prodotti chimici (RPC)?

Il Registro dei prodotti chimici (RPC) è la nostra banca dati centrale in cui devono essere registrati elettronicamente tutti i prodotti chimici soggetti a obbligo di comunicazione, notifica, registrazione o autorizzazione ai sensi della legislazione svizzera sui prodotti chimici. Consente alle aziende di adempiere ai propri obblighi in modo autonomo e responsabile e di gestire i propri prodotti chimici in modo continuativo.

Novità

Nuove disposizioni di legge, nuovi requisiti in materia di sicurezza delle informazioni e progresso tecnico richiedono che il RPC venga costantemente adattato e sviluppato. Particolare attenzione viene prestata alle esigenze/feedback di tutte le parti interessate.

Account utente

Con il suo account utente (CH-Login) può lavorare in RPC per le aziende. Qui troverà informazioni sul collegamento, sull'apertura e sulla modifica, sui ruoli, incluse le responsabilità e molto altro ancora.

Informazione sull’immissione e la modifica di prodotti in RPC

In questa sezione sono disponibili suggerimenti su problemi e questioni comuni riguardo all’uso dei formulari elettronici per prodotti chimici.

Strumento per annuncio collettivo (MMT)

I preparati, i prodotti chimici e i biocidi possono essere gestiti in modo automatizzato, rapido e sicuro nel RPC utilizzando lo strumento per annuncio collettivo. Lo sviluppo dell'interfaccia e il suo utilizzo sono soggetti a determinate condizioni.

FAQ RPC

Informazioni generali