Istruzioni per la notifica di un preparato con etichettatura EUH208

Se un preparato è etichettato esclusivamente con una o più frasi EUH (ad es. EUH208 Contiene “nome della sostanza sensibilizzante”. Può provocare una reazione allergica) il prodotto chimico non è considerato pericoloso secondo l'ordinanza sui prodotti chimici (OPChim).
Tuttavia, se il preparato contiene una sostanza menzionata nell'Art. 19 lettera d OPChim al di sopra del limite di concentrazione, il prodotto è un preparato pericoloso. Vale a dire che il prodotto deve essere notificato nel registro dei prodotti chimici (RPC) e deve essere preparata una scheda di sicurezza per la fornitura agli utilizzatori professionali.

Esempio: per un preparato contenente solo l'etichettatura EUH208 c'è l'obbligo di notifica per una
concentrazione individuale di sostanze sensibilizzanti pari o superiore allo 0,1% in peso Sens 1.

Notifica volontaria: I preparati non pericolosi che soddisfano i criteri per l'etichettatura EUH208 con concentrazioni individuali di sostanze sensibilizzanti inferiori allo 0,1% in peso non sono soggetti all'obbligo di notifica. L'etichettatura EUH208 con il nome della sostanza sensibilizzante deve essere indicata sull'etichetta del prodotto. Tali preparati possono essere notificati volontariamente, se sono soddisfatti determinati requisiti [annuncio volontario]

 

 

Ultima modifica 22.01.2021

Inizio pagina