Apertura e gestione degli account utente
Il processo di apertura di un account utente (CH login) è stato automatizzato nel registro chimico dei prodotti (RPC) e la gestione delle autorizzazioni è stata parzialmente delegata.
L'intero processo di apertura e gestione dei vari profili utente può essere ora effettuata e direttamente in 'RPC, rendendo il processo di apertura del conto più veloce e semplice. Gli utenti principali sono responsabili della gestione delle autorizzazioni, come ad esempio l'autorizzazione delle richieste di accesso da parte dei sottoutenti e la gestione dei dati della ditta annunciante.
1. Apertura dell'account utente (CH-Login)
Come in precedenza, il primo passo è aprire un account utente. Per una migliore comprensione, potete consultare i nostri schemi sul principio di collegamento e gli schemi di amministrazione:
Principio di collegamento e processi di gestione (admin.ch)
Una volta completata la creazione dell'account utente, la quantità di biocidi immessi sul mercato può già essere riportata in RPC e/o può essere creata una richiesta di accesso per la ditta annunciante desiderata.
2. Richiesta di accesso con il tipo di utente desiderato per una ditta annunciante
Una volta creato con successo l'account utente, è possibile procedere direttamente con la richiesta di accesso e il tipo di utente desiderato in RPC (Ruoli utente (admin.ch)):
Creare la prima richiesta di accesso
Subito dopo la creazione dell'account utente, esso non è ancora collegato ad alcuna ditta annunciante. Le seguenti istruzioni vi guideranno attraverso il processo di collegamento iniziale:
Creare un’ulteriore richiesta di accesso
Se il vostro account utente è già collegato ad almeno una ditta annunciante, potete utilizzare le seguenti istruzioni per richiedere un accesso aggiuntivo (un account utente può essere collegato a più ditte annuncianti e a diversi tipi di utenti):
Caso speciale: prima richiesta di accesso a un'azienda segnalante che deve essere inserita manualmente
In casi eccezionali (persone fisiche, società non presenti nel registro IDI), la ditta annunciante deve essere creata manualmente con la richiesta di accesso. Le seguenti istruzioni vi guideranno attraverso questo processo:
Regola generale:
Ogni azienda deve avere almeno un utente principale. Per questo motivo, quando una ditta annunciante:
- è importata per la prima volta dal registro IDI (cioè la voce di ricerca per l'azienda non ha un riquadro verde: esiste già nell'RPC) oppure
- se la registrazione avviene manualmente
il primo utente sarà sempre un utente principale.
Tutti gli altri tipi di utenti possono poi essere richiesti.
Processo di autorizzazione:
- Le richieste di accesso da parte dei sottoutenti interni ed esterni vengono inviate per l’attivazione direttamente agli utenti principali della stessa ditta annunciante in RPC. Questi ultimi decidono se accettare o rifiutare la richiesta. Una volta completato il processo, il richiedente riceve un'e-mail di conferma o un avviso di rifiuto.
- Le richieste di accesso da parte degli utenti principali sono autorizzate dall'organo di notifica per i prodotti chimici. Per gli utenti principali, durante il processo di accesso viene generato automaticamente un PDF come modulo di richiesta. Questo PDF deve essere firmato da un firmatario autorizzato secondo il registro commerciale (Indice centrale delle ditte) della ditta annunciante desiderata e inviato per e-mail a cheminfo@bag.admin.ch per la verifica e l'attivazione del profilo utente. Al termine della procedura, l'utente riceverà un'e-mail di conferma o di rifiuto.
Gestione del profilo utente
Se con il vostro account utente avete più profili utente (ad esempio, più account aziendali), potete passare da un profilo utente all'altro e cambiare il profilo predefinito nella selezione dei profili. Le istruzioni seguenti mostrano come fare: