IUCLID

Nell’UE, art. 111 REACH prescrive il software IUCLID per la registrazione delle sostanze. Anche in Svizera i documenti di notifica per nuove sostanze devono essere inoltrati sotto forma di file di esportazione IUCLID. Questo programma nonché i documenti e le banche dati supplementari corrispondenti possono essere ordinati gratuitamente al seguente indirizzo: IUCLID

Inoltrare i file di esportazione IUCLID6 (ma non i documenti protetti da scrittura, vedi allegato III delle istruzioni) tramite l’RPC (Formulari elettronici per prodotti chimici):  https://www.rpc.admin.ch/rpc/private/

Utilizzare "working context" "validate" (regolazione del volume conformemente alla quantità immessa sul mercato in Svizzera). Valutare la completezza del proprio fascicolo prima di inoltrarlo e quindi:

  • ridurre al minimo il numero di richieste all'organo di notifica
  • velocizzare l'inoltro ai servizi di valutazione (il termine di notifica decorre dal giorno successivo a quello di ricevimento della documentazione di notifica completa all'organo di notifica per prodotti chimici)
  • diminuire il rischio di rifiuto di un fascicolo a causa della mancanza di dati

Inviare i riassunti suppletivi o successivi dei rapporti dei test come file di esportazione (consente l'importazione dei rispettivi endpoint).

In caso di problemi con IUCLID rivolgersi allo REACH helpdesk.

Ultima modifica 21.04.2022

Inizio pagina