Proroga delle omologazioni esistenti

Domanda di proroga di un’omologazione nazionale (ON) esistente e di riconoscimenti

Una domanda di proroga di un’omologazione nazionale (ON), anche detta prima omologazione od omologazione di riferimento, o di un’omologazione dell’Unione deve essere presentata all’autorità nazionale che ha già valutato la prima domanda (Stato membro di riferimento). Se l’omologazione nazionale (ON) è stata oggetto del riconoscimento reciproco, la domanda di proroga deve essere presentata parallelamente anche in tutti gli Stati membri (nell’R4BP come «grouped submission») che hanno riconosciuto l’omologazione nazionale (ON). Per presentare domanda nell’R4BP devono essere trascorsi almeno 550 giorni dalla scadenza della validità della prima omologazione.

IMPORTANTE:

Affinché un riconoscimento possa essere prorogato unitamente all’omologazione nazionale (ON), devono valere le stesse condizioni di omologazione (secondo l’art. 1 [2] o [3] UE 492/2014) sia per il riconoscimento che per l’omologazione nazionale.
Ciò significa che il riconoscimento e l’omologazione nazionale (ON) possono differenziarsi soltanto per:

• modifiche di natura amministrativa (secondo [UE] n. 354/2013); o
• restrizioni disposte dalle autorità secondo l’articolo 37 BPR.

Se le condizioni di omologazione del riconoscimento si differenziano rispetto a quelle dell’omologazione nazionale (ON) salvo nei casi succitati, per il riconoscimento occorre presentare una domanda di proroga separata. In tal caso, la proroga del riconoscimento non può essere legata a quella dell’omologazione nazionale (ON) (non consentita «grouped submission»).
Una volta convalidato il fascicolo di domanda, l’autorità di valutazione decide entro 90 giorni se è necessaria una valutazione completa per la proroga dell’omologazione. Se ritiene necessaria una valutazione completa, l’autorità ha altri 275 giorni di tempo per valutare la domanda di proroga. Se non la ritiene necessaria, ha a disposizione 90 giorni per valutare la domanda di proroga. Se l’omologazione nazionale (ON) è riconosciuta in altri Stati membri ed è inoltre stata oggetto di una domanda di proroga, segue quindi una procedura di peer-review come per la prima omologazione (90 + 30 giorni). Successivamente le autorità nazionali emettono la decisione relativa alla proroga dell’omologazione.

Gli emolumenti ammontano a CHF 500–10 000 (senza valutazione completa) e a CHF 11 000–45 000 (con valutazione completa) per la valutazione di una proroga della prima omologazione oppure a CHF 500–1300 per la proroga di un riconoscimento.

Ultima modifica 20.03.2024

Inizio pagina